Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Enes Kanter cambia nome: sarà noto come Enes Kanter Freedom

NBA
©Getty

Da lunedì il centro turco dei Boston Celtics Enes Kanter diventerà ufficialmente cittadino statunitense e per l’occasione cambierà il suo nome, diventando Enes Kanter Freedom. Freedom apparirà sul retro della sua maglia come cognome, mentre il cognome di nascita Kanter diventerà il suo secondo nome

Oltre alla sua carriera NBA arrivata all’undicesima stagione, Enes Kanter ha impiegato molto del suo tempo e della sua voce pubblica per sostenere le cause in favore della giustizia sociale e per denunciare il regime autoritario del suo paese natale, la Turchia. Per questo ora ha deciso di fare un passo ulteriore: in occasione della sua cittadinanza statunitense, che gli verrà riconosciuta nella giornata di lunedì, il centro dei Boston Celtics ha deciso di cambiare legalmente il suo nome in Enes Kanter Freedom. Kanter diventerà quindi il suo “middle name” e Freedom (libertà) diventerà ufficialmente il suo cognome, quello che verrà scritto sul retro della sua maglia quando scenderà in campo in NBA.

Il 29enne Kanter è da anni considerato un nemico pubblico della Turchia e del regime di Recep Tayyip Ergodan, con il suo passaporto che è stato cancellato e il padre che è stato arrestato dal governo per le posizioni considerate terroristiche del figlio. Recentemente Kanter ha anche attaccato LeBron James e la Nike per le loro relazioni con la Cina e per la mancanza di sostegno a paesi come il Tiber, presi a cuore dal centro dei Celtics.

NEW YORK, NY - MAY 22:  Turkish NBA Player Enes Kanter, seen through a video camera, speaks to the media during a news conference about his detention at a Romanian airport on May 22, 2017 in New York City. Kanter returned to the U.S. after being detained for several hours at a Romanian airport following statements he made criticizing Turkey's president Recep Tayyip Erdogan. (Photo by Eduardo Munoz Alvarez/Getty Images)

approfondimento

Enes Kanter e la sua battaglia contro Erdogan