Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, i Boston Celtics piangono la scomparsa della leggenda Sam Jones

BOSTON

È scomparso all’età di 88 anni Sam Jones, campione NBA con i Boston Celtics per 10 volte tra gli anni ’50 e ’60. Nominato come uno dei più grandi 75 nella storia della NBA, era il miglior realizzatore dei leggendari Celtics di Bill Russell e il suo numero 24 era stato ritirato già nel 1969, quando ancora in attività

Nella storia della NBA ci sono solo due giocatori capaci di riempire di anelli le 10 dita delle loro mani. Il primo è ovviamente Bill Russell, che con 11 titoli è ancora oggi (e forse lo sarà per sempre) il recordman in questa classifica; l’unico altro in doppia cifra per titoli vinti è però Sam Jones, che è venuto a mancare nella giornata di ieri all’età di 88 anni in Florida, dove era ricoverato per condizioni sempre peggiori di salute. Jones era il realizzatore “clutch” di quella squadra, conosciuto per la sua capacità di mettere punti a referto grazie a un utilizzo enciclopedico del tabellone e una freddezza innata nei momenti decisivi. “La sua capacità di segnare era così prolifica e il suo stile così puro da meritarsi un soprannome semplice, ‘The Shooter’” si legge nel comunicato dei Celtics per la sua scomparsa, onorata anche al TD Garden durante la sfida ai Phoenix Suns. “La famiglia Jones è nei nostri pensieri mentre piangiamo la sua scomparsa e ricordiamo con affetto la vita e la carriera di uno dei più grandi campioni nella storia dello sport americano”. “Il suo stile altruista, le sue performance decisive e il suo classico tiro appoggiato al tabellone sono tutti tratti di una carriera incredibile da 10 titoli in 12 stagioni con i Celtics” ha scritto invece il commissioner Adam Silver. “Leggenda dell’università di North Carolina Central e membro delle squadre del 25°, 50° e 75° anniversario, Sam era un compagno di squadra amato e un agonista rispettato che giocava con dignità e classe. Piangiamo la scomparsa di un gigante della pallacanestro e mandiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di Sam e all’organizzazione dei Celtics”.

La carriera di Sam Jones con i Celtics

Sam Jones è solo l’ultimo membro venuto a mancare di quegli storici Celtics, a 13 mesi di distanza dalla scomparsa di KC Jones e a un anno dopo quella di Tommy Heinsohn. Scelto al Draft del 1957, dopo un anno di apprendistato Jones si è preso i Celtics arrivando a segnare 15.411 punti in 12 stagioni, con la sua maglia numero 24 ritirata mentre era ancora in attività nel 1969. I suoi 51 punti realizzati in una singola partita sono rimasti il record di franchigia fino a quando non è arrivato Larry Bird a superarlo: introdotto nella Hall of Fame nel 1984, Jones è stato cinque volte All-Star e ha costruito la sua nomea nei playoff del 1962, segnando il canestro decisivo in gara-7 contro Philadelphia sopra le braccia protese di Wilt Chamberlain e realizzando 5 dei 10 punti dei Celtics nel supplementare di gara-7 contro i Los Angeles Lakers nelle Finals di quell’anno. Nella sua ultima partita in carriera, gara-7 vinta a Los Angeles contro i Lakers nelle Finals del 1969, segnò 24 punti. Dopo la sua carriera da cestista è diventato un insegnante nel Maryland, continuando a tenere lezione per 30 anni.