Please select your default edition
Your default site has been set

Mercato NBA, Brooklyn Nets: James Harden può passare a Philadelphia prima del 10 febbraio

mercato nba
©Getty

Svolta improvvisa e clamorosa nelle trattaive tra Nets e Sixers: stando a quanto riportato da Shams Charania il Barba potrebbe lasciare Brooklyn già nei prossimi giorni in cambio di Ben Simmons e di un pacchetto di giocatori da definire - in cui potrebbero rientrare Seth Curry, Tyrese Maxey o Matisse Thybulle. Uno scenario in divenire che potrebbero rivoluzionare la corsa al titolo NBA

Il GM dei Sixers Daryl Morey, a caccia di James Harden da mesi, potrebbe non dover rimandare l’arrivo del Barba a Philadelphia a giugno, ma aggiungerlo al roster della squadra della Pennsylvania già nei prossimi giorni. Prima del 10 febbraio e della deadline di mercato, per l’esattezza: stando a quanto riportato da Shams Charania di The Athletic, sono in corso tra Nets e Sixers incontri e confronti che andranno avanti anche nelle prossime ore per portare a termine sin da subito una trade che porterebbe Ben Simmons a Brooklyn in cambio di Harden. Oltre all’ex All-Star australiano potrebbero essere inseriti nella trattativa anche alcuni giocatori funzionali al progetto Sixers come Seth Curry, Tyrese Maxey (che secondo altri osservatori di mercato resta incedibile) o Matisse Thybulle. Viste le difficoltà di risultati dell’ultimo periodo per Brooklyn, l’idea è quella che - mettendo insieme il giusto pacchetto di scelte - i Nets possano rilanciare così le loro ambizioni di vittoria del titolo NBA il prossimo giugno.

Harden è rimasto fuori nel match perso contro Utah a causa di un fastidio al ginocchio e reduce da una pessima prestazione contro Sacramento che aveva scatenato contro di lui anche le dure opinioni della stampa newyorchese (mai gentile con nessuno). Il progetto Big-3 insomma, a cui a Brooklyn hanno dato il via nel gennaio 2021 e che - causa infortuni - non è mai stata definitivamente compiuto, potrebbe già volgere al termine, con sole 16 partite in cui Harden-Irving-Durant hanno condiviso il parquet (il record dei Nets in quelle sfide è 13-3). Alla base della possibile cessione pare esserci anche una richiesta “tecnica” da parte di Steve Nash: con Harden o senza di lui sul parquet, le sue scelte e l’impostazione di squadra cambiano profondamente e adattarsi di continuo a un All-Star in fase calante diventa complicato. Ben Simmons e altri giovani talenti potrebbero essere il supporto necessario - prima di tutto in difesa - per provare a rimettere in carreggiata una squadra al momento in difficoltà.

PHOENIX, ARIZONA - FEBRUARY 01:  James Harden #13 of the Brooklyn Nets during the first half of the NBA game at Footprint Center on February 01, 2022 in Phoenix, Arizona. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Christian Petersen/Getty Images)

vedi anche

Harden da soli 4 punti: la stampa lo massacra