Please select your default edition
Your default site has been set

NBA Sundays: Boston batte Atlanta e fa otto vittorie in fila, 38 punti per Jayson Tatum

NBA SUNDAYS

I Celtics non fermano la loro corsa e confermano il loro ottimo momento di forma: sotto di 13 lunghezze nel primo quarto, Boston ribalta la sfida grazie ai 42 punti di squadra nel terzo quarto e ai 38 messi a referto da un Jayson Tatum formato All-Star. Non bastano agli Hawks i 30 punti di Trae Young, mentre Danilo Gallinari parte in quintetto ma incide poco - 5 punti e 2/8 dal campo in 23 minuti

BOSTON CELTICS-ATLANTA HAWKS (IL TABELLINO)

Il racconto del primo tempo tra Boston Celtics e Atlanta Hawks

Seconda da titolare per Danilo Gallinari in stagione, in quintetto al posto dell’infortunato John Collins e coinvolto soltanto in parte in avvio da un Trae Young che segna 5 punti e guida sull’11-7 gli Hawks nei primi minuti di una sfida sonnacchiosa e con le difese che si trascinano senza grande impegno da una parte all’altra. A pesare è la mira dall’arco e non solo, che premia gli ospiti (5/12 dalla lunga distanza), con Young che tocca quota 11 punti e Boston che invece deve accontentarsi dello 0/6 da lontano - sotto 26-13 a un minuto dal termine della prima frazione, con gli ospiti che mantengono il +11 alla prima pausa.

 

L’inizio di secondo quarto sorride ai Celtics, con gli Hawks che nonostante le pessime percentuali al tiro (33% di squadra dopo un quarto d’ora) ma niente 5 punti di margine. Atlanta però sembra avere qualcosa in più a livello offensivo anche quando i titolari riprendono fiato: Gallinari segna una tripla per sbloccarsi, Young continua a giganteggiare. Boston invece si aggrappa con forza a un Jayson Tatum che forza un po’ ma raccoglie 13 punti con 12 tiri a cui aggiunge anche 7 rimbalzi. Lui e Derrick White restano i due terminali offensivi di una squadra che a 160 secondi si ritrova sul -9: 47-38. Gli ospiti, trascinati dai 18 punti di Trae Young, preservano la doppia cifra di vantaggio anche al giro di boa: 55-45 a metà gara.

Il racconto del secondo tempo tra Boston Celtics e Atlanta Hawks

I primi tre minuti della ripresa sono tutti appannaggio dei Celtics: 12-2 di parziale, Tatum e Brown mettono alle corde la difesa in affanno degli Hawks che deve rinunciare per problemi di falli a De’Andre Hunter (già 4 per un giocatore cruciale negli equilibri di Atlanta) e così il punteggio torna in parità. Punteggio 57-57. Tre volte All-Star non per caso Jayson Tatum, che segna 12 punti nel solo terzo quarto e sale di colpi in un match che Boston inizia a guidare con merito: 78-71 per i Celtics, a caccia dell’ottava vittoria in fila a meno di un quarto d’ora dalla sirena. Un margine che diventa di 9 lunghezze grazie ai 42 punti realizzati nella frazione dai padroni di casa.

nba_sky_cover

vedi anche

Tutte le partite NBA su Sky: la programmazione

A inizio quarto periodo Boston trova per la prima volta nel match la doppia cifra di vantaggio, in una sfida che diventa decisamente più fisica: i Celtics mancano il colpo che può valere la fuga in un paio d’occasioni e così Atlanta si riporta a -5 con 8 minuti da giocare. I punti di Tatum però diventano 34 e quelli di margine dei Celtics tornano a essere 10: 94-84 con 6 minuti e mezzo da giocare. Prima di battere la squadra della Georgia però tocca vedersela contro Young (28 punti) e Bogdanovic. (26 in uscita dalla panchina): 97-91 Boston a 3 minuti e 40 secondi dalla sirena. I Celtics però dimostrano di essere diventati una grande squadra, in grado di fare tutte le giocate giuste nel finale e vincendo con merito la decima gara delle ultime 11 disputate.