Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, i Lakers scivolano fuori dal torneo play-in, ma LeBron e Davis stanno per tornare

LAKERS
©Getty

Per la prima volta in stagione i Los Angeles Lakers non sono tra le prime dieci squadre a Ovest, venendo raggiunti dai San Antonio Spurs che hanno il tie-breaker nei loro confronti. A sette partite dalla fine i gialloviola hanno un calendario difficilissimo, ma stanno per rientrare gli infortunati LeBron James e Anthony Davis

La prima e unica volta che i Los Angeles Lakers avevano concesso più degli 82 punti in un tempo subiti questa notte contro i Dallas Mavericks è stata nel 1959, quando ne subirono 83 dai Boston Celtics. Il fatto che siano passati 63 anni da quel giorno rende l’idea delle proporzioni della disfatta dei gialloviola in Texas, totalmente inermi davanti a un Luka Doncic da 34 punti, 12 rimbalzi e 12 assist in meno di 30 minuti. La distorsione alla caviglia subita da LeBron James a New Orleans potrebbe rivelarsi il turning point della (già non esaltante) stagione dei Lakers: combinando il pessimo secondo tempo contro i Pelicans con l’altrettanto terribile di Dallas si ha un -54 di plus-minus che è il peggiore nella storia dei Lakers da quando è stato introdotto il cronometro dei 24 secondi per tirare. Peggio di così, insomma, non si può andare. Ma ad aggiungere ulteriore dramma alla situazione c’è anche la classifica: con questa sconfitta infatti i Lakers vengono raggiunti dai San Antonio Spurs al decimo posto a Ovest con un record di 31-44, ma gli scontri diretti premiano i texani facendo così scivolare i Lakers fuori dal torneo play-in se la stagione finisse ora. E il calendario non viene in loro soccorso: delle sette partite che rimangono, cinque sono contro squadre nei primi sei posti a Ovest e uno è uno scontro diretto contro i Pelicans da giocare in casa, anche se per quella partita potrebbero esserci buone notizie dall’infermeria.

Quando tornano LeBron James e Anthony Davis? Gli aggiornamenti

Già prima della partita contro i Mavericks infatti LeBron James e Anthony Davis erano in lista infortunati come “in dubbio”, anche se nessuno dei due è poi sceso in campo. Per AD, in particolare, si tratta di un miglioramento rispetto all’ultimo mese e mezzo in cui è rimasto fuori dai giochi dopo l’infortunio del 16 febbraio contro Utah: secondo quanto scritto da ESPN, AD ha messo nel mirino la partita della notte tra venerdì e sabato contro New Orleans per il suo ritorno in campo, cercando di rimettere in piedi la stagione gialloviola. James invece proverà a esserci per la prossima partita, quella sul campo degli Utah Jazz che metterà fine alla mini-trasferta da tre gare in fila dei gialloviola, anche se la sua presenza non è da dare per certa. Solamente il loro ritorno sul parquet può permettere ai Lakers di sperare di agganciare l’ultimo posto per il torneo play-in, altrimenti la loro stagione si concluderà mestamente a metà aprile.

approfondimento

LeBron: "La caviglia fa male". Lakers nei guai