Please select your default edition
Your default site has been set

Playoff NBA, Boston-Milwaukee gara-1 89-101: Giannis in tripla doppia sbanca il TD Garden

PLAYOFF NBA
©Getty

Partita di grande concretezza dei campioni in carica, che sulle spalle della tripla doppia di Giannis Antetokounmpo (24 punti, 13 rimbalzi e 12 assist) sbancano il TD Garden e si prendono subito il fattore campo nella serie contro Boston. Importanti anche i 25 punti di Jrue Holiday, tra i padroni di casa brutte prove di Jayson Tatum e Jaylen Brown che si schiantano contro la difesa di Milwaukee

RISULTATO E TABELLINO

I campioni in carica fanno sul serio e lo fanno da subito. I Milwaukee Bucks anche privi di Khris Middleton si prendono immediatamente il fattore campo nella serie contro i Boston Celtics, vincendo gara-1 101-89 con grande autorità specialmente nella metà campo difensiva. Ai padroni di casa vengono infatti concessi tutti i tiri da tre punti che vogliono pur di negare l’area ai biancoverdi, e la scommessa paga: Boston non tira neanche malissimo da tre (18 triple a segno su 50 tentativi, di cui ben 42 di queste frontali), ma si schianta contro il muro alzato dai Bucks sotto canestro, segnando appena 10 canestri su 34 tentativi da due punti (10/19 al ferro, 0/12 nel resto dell’area e 0/3 dalla media distanza). A farne le spese sono soprattuto Jayson Tatum e Jaylen Brown che non entrano mai in partita: il primo è il miglior marcatore dei suoi con 21 punti, ma ha bisogno di 18 tiri per riuscirci segnandone appena sei; il secondo chiude con 12 punti e 13 tiri tentati (4 a segno) commettendo ben 7 palle perse delle 18 realizzate dai suoi. Dall’altra parte né Giannis Antetokounmpo (9/25) né Jrue Holiday (8/20) tirano benissimo, ma segnano nei momenti più importanti e chiudono rispettivamente in tripla doppia (24 punti, 13 rimbalzi e 12 assist per Antetokounmpo) e come miglior marcatore di squadra (25+10 rimbalzi). Finiscono in doppia cifra anche Bobby Portis con 15+11 e Grayson Allen con 11, ma è Brook Lopez con i suoi 10 rimbalzi e le sue 3 stoppate a chiudere l’area a doppia mandata: in gara-2 i Celtics dovranno trovare un modo di scardinare la difesa di Milwaukee, altrimenti questa serie potrebbe rendersi davvero troppo complicata contro un avversario di questo livello.

Il racconto del primo tempo

Il primo possesso di Milwaukee è per Antetokounmpo che commette subito una palla persa contro il raddoppio della difesa di Boston, mentre Al Horford sblocca la partita dall’arco con i primi tre. Giannis risponde con la schiacciata a centro area su assist di Jrue Holiday, ma è Marcus Smart (con capelli verdi in pandane con la maglia dei Celtics) a punire di nuovo dall’arco per il 6-2 dei padroni di casa. L’attacco dei Bucks è tutto sulle spalle di Holiday che piazza due triple in fila per la parità a quota 8, mentre l'intensità e la pressione su ogni possesso è già alle stelle. Il primo timeout della gara arriva sul 10-10 tra le due squadre con Brown e Tatum ancora fermi a quota zero, mentre tutti i punti dei Bucks portano la firma di Holiday e Antetokounmpo. Al ritorno in campo Boston piazza un parziale di 8-2 sempre senza contare più di tanto sulle sue due stelle, mentre il supporting cast di Milwaukee produce appena due punti fortunosi con Brook Lopez. I Bucks commettono un paio di palle perse sanguinose ma non pagano dazio in difesa, poi Jaylen Brown vola sulla testa di Giannis e schiaccia al volo per il +7 dei padroni di casa. Portis però si inventa un parziale personale di 5-0 e i Bucks, pur soffrendo, rimangono lì a -2 forzando il timeout dei Celtics. Al rientro in campo Milwauke sono ancora gli ospiti a ripartire meglio con la tripla del sorpasso firmata da Jevon Carter e l'allungo di Wes Matthews, mentre Tatum continua a faticare a trovare buone soluzioni al ferro contro l'eccellente difesa dei Bucks, andando al primo riposo lungo sul 27-24 per Milwaukee forte di un parziale di 10-0.

Le second unit costruite attorno a Holiday da una parte e Tatum dall'altra si scambiano colpi da una parte e dall'altra, ma i Celtics continuano comunque a soffrire la mancanza dei punti di Tatum e Brown, fermi a quota 4 combinando i loro contributi. La difesa di Milwaukee comunque continua a mettere in difficoltà le due stelle dei Celtics, e sono due triple in fila di Grayson Allen e Wes Matthews a spingere gli ospiti sul massimo vantaggio sul 42-34. Brown si sblocca da fuori ma Allen risponde in transizione, poi Tatum si scuote da tre punti e Horford piazza la tripla del -2 a tre minuti e mezzo dalla fine per ricucire lo strappo. Sono però i 9 punti di Grayson Allen a tenere in piedi l'attacco di Milwaukee, poi Giannis con un paio di giocate delle sue spinge di nuovo i suoi sul +8 mentre Marcus Smart deve prendere la via degli spogliatoi per un problema alla spalla. Smart o non Smart, Antetokounmpo prima stoppa Tatum e poi si procura altri due liberi attaccando follemente il canestro per firmare il vantaggio in doppia cifra con cui si va al riposo lungo sul 56-46.

Il racconto del secondo tempo

I primi cinque minuti della ripresa seguono la stessa falsariga del secondo quarto, con Boston che prova a riportarsi a contatto ma senza davvero impensierire i Bucks, capaci di chiudere l'area, forzare tante triple agli avversari (già 28 nel primo tempo, record nella storia della franchigia) e punire dall'altra parte con Antetokounmpo per mantenersi attorno alle 10 lunghezze di vantaggio. La superstar dei Bucks non tira bene dal campo, ma a metà terzo quarto è già praticamente in tripla doppia mettendo enorme pressione al ferro dei Celtics, poi però commette il suo quarto fallo a 3:37 dalla fine con una sciocchezza e deve andare a sedersi. I Bucks però non soffrono neanche con Giannis in panchina e si mantengono avanti affidandosi alla propria difesa: serve una tripla di Derrick White per rimanere a galla, ma al riposo lungo è comunque +8 per gli ospiti. 

 

Antetokounmpo raggiunge la seconda tripla doppia della carriera ai playoff a inizio ultimo quarto e rimette due volte 10 lunghezze di vantaggio per i suoi, mentre Boston continua a litigare con il canestro dalla lunga distanza specialmente nei suoi uomini migliori, con Jaylen Brown completamente fuori dal match. Payton Pritchard si prende un paio di triple di troppo e Milwaukee punisce, con Giannis che trova Portis in angolo per la tripla del massimo vantaggio sul +15. Horford segna da tre al ritorno in campo ma i Bucks rispondono con 5 punti in fila di Carter e Holiday per riprendere subito il controllo emotivo della partita, poi Antetokounmpo si alza il pallone al tabellone per schiacciare al volo e dall'altra parte prende sfondamento da vero leader. Boston di fatto non si riavvicina più: Milwaukee si prende subito il fattore campo e sbanca il TD Garden 89-101.

approfondimento

Giannis come McGrady: la "Remix" di gara-1. VIDEO