Please select your default edition
Your default site has been set

Playoff NBA, Boston per il riscatto contro Milwaukee: gara-4 stanotte su Sky

nba su sky
©Getty

Dopo le polemiche per i fischi nel finale di gara-3, i Boston Celtics devono lasciarsi tutto alle spalle e cercare la vittoria del pareggio sul campo dei campioni in carica. Non sarà semplice perché Giannis Antetokounmpo è tornato inarrestabile, ma i biancoverdi si aspettano molto di più da Jayson Tatum: la sfida stanotte all'1.30 in diretta su Sky Sport NBA e in streaming su NOW, repliche con commento in italiano

Prima di poter cominciare a pensare a gara-4, i Boston Celtics devono lasciarsi alle spalle quanto accaduto nel convulso finale di gara-3. Il "Last Two-Minute Report" della NBA, il documento nel quale la lega rivede tutte le chiamate fatte o non fatte dagli arbitri negli ultimi due minuti di partita, ha evidenziato ben 5 errori della terna arbitrale, ma ha confermato la decisione di non assegnare tre tiri liberi a Marcus Smart invece di due — la chiamata più contestata dai Celtics dopo la gara. In compenso c’era un fallo di Antetokounmpo su Horford (non influente ai fini del risultato), un fallo non fischiato a Jaylen Brown sempre su Giannis a 1:25 dalla fine, una violazione di 5 secondi non fischiata a Jrue Holiday a 50 secondi dalla fine (sul quale poi Milwaukee segna il canestro del sorpasso), una violazione di tre secondi non fischiata contro Horford a 15 secondi dalla fine e un fallo non fischiato a Tatum su Holiday sul canestro del +3 a 11.2 secondi dalla fine. Insomma, un finale decisamente complicato, anche se la NBA ha confermato i soli due tiri liberi per Smart perché "Holiday commette fallo colpendo le braccia di Smart prima che cominci il movimento per alzare il pallone, perciò il fallo personale è corretto".

I problemi dei Celtics: fermare Giannis e riattivare Tatum

Al di là delle polemiche arbitrali, però, i Celtics hanno bisogno di tornare ad arginare Giannis Antetokounmpo come sono riusciti a fare nelle prime due gare della serie. Il due volte MVP ha chiuso gara-3 con 42 punti, 12 rimbalzi e 8 assist ed è sembrato più inarrestabile che mai, trovando in Jrue Holiday la spalla adatta per ribaltare lo svantaggio dei Bucks nell’ultimo minuto di gioco e vincere per 103-101. Soprattutto però Boston avrà bisogno di ritrovare il miglior Jayson Tatum: il miglior giocatore dei biancoverdi ha vissuto un pomeriggio difficile chiudendo con appena 10 punti e un pessimo 4/19 dal campo in gara-3, senza riuscire a dare il suo contributo ai vari Jaylen Brown (27 punti) e Al Horford (22+16). Ci sarà bisogno di tutt’altro rendimento nelle due metà campo per pareggiare la serie: l’appuntamento è fissato per l’1.30 di questa notte in diretta su Sky Sport NBA e in streaming su NOW, con repliche con commento di Alessandro Mamoli e Matteo Soragna nella giornata di martedì.

approfondimento

Finale pazzo: Boston si lamenta degli arbitri