Please select your default edition
Your default site has been set

Playoff NBA, Boston per il riscatto contro Milwaukee: gara-4 stanotte su Sky

nba su sky
©Getty

Dopo le polemiche per i fischi nel finale di gara-3, i Boston Celtics devono lasciarsi tutto alle spalle e cercare la vittoria del pareggio sul campo dei campioni in carica. Non sarà semplice perché Giannis Antetokounmpo è tornato inarrestabile, ma i biancoverdi si aspettano molto di più da Jayson Tatum: la sfida stanotte all'1.30 in diretta su Sky Sport NBA e in streaming su NOW, repliche con commento in italiano

Prima di poter cominciare a pensare a gara-4, i Boston Celtics devono lasciarsi alle spalle quanto accaduto nel convulso finale di gara-3. Il "Last Two-Minute Report" della NBA, il documento nel quale la lega rivede tutte le chiamate fatte o non fatte dagli arbitri negli ultimi due minuti di partita, ha evidenziato ben 5 errori della terna arbitrale, ma ha confermato la decisione di non assegnare tre tiri liberi a Marcus Smart invece di due — la chiamata più contestata dai Celtics dopo la gara. In compenso c’era un fallo di Antetokounmpo su Horford (non influente ai fini del risultato), un fallo non fischiato a Jaylen Brown sempre su Giannis a 1:25 dalla fine, una violazione di 5 secondi non fischiata a Jrue Holiday a 50 secondi dalla fine (sul quale poi Milwaukee segna il canestro del sorpasso), una violazione di tre secondi non fischiata contro Horford a 15 secondi dalla fine e un fallo non fischiato a Tatum su Holiday sul canestro del +3 a 11.2 secondi dalla fine. Insomma, un finale decisamente complicato, anche se la NBA ha confermato i soli due tiri liberi per Smart perché "Holiday commette fallo colpendo le braccia di Smart prima che cominci il movimento per alzare il pallone, perciò il fallo personale è corretto".

I problemi dei Celtics: fermare Giannis e riattivare Tatum

Al di là delle polemiche arbitrali, però, i Celtics hanno bisogno di tornare ad arginare Giannis Antetokounmpo come sono riusciti a fare nelle prime due gare della serie. Il due volte MVP ha chiuso gara-3 con 42 punti, 12 rimbalzi e 8 assist ed è sembrato più inarrestabile che mai, trovando in Jrue Holiday la spalla adatta per ribaltare lo svantaggio dei Bucks nell’ultimo minuto di gioco e vincere per 103-101. Soprattutto però Boston avrà bisogno di ritrovare il miglior Jayson Tatum: il miglior giocatore dei biancoverdi ha vissuto un pomeriggio difficile chiudendo con appena 10 punti e un pessimo 4/19 dal campo in gara-3, senza riuscire a dare il suo contributo ai vari Jaylen Brown (27 punti) e Al Horford (22+16). Ci sarà bisogno di tutt’altro rendimento nelle due metà campo per pareggiare la serie: l’appuntamento è fissato per l’1.30 di questa notte in diretta su Sky Sport NBA e in streaming su NOW, con repliche con commento di Alessandro Mamoli e Matteo Soragna nella giornata di martedì.

MILWAUKEE, WISCONSIN - MAY 07: Grant Williams #12 and Marcus Smart #36 of the Boston Celtics reacts to an officials call during the second half of Game Three of the Eastern Conference Semifinals against the Milwaukee Bucks at Fiserv Forum on May 07, 2022 in Milwaukee, Wisconsin. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Stacy Revere/Getty Images)

approfondimento

Finale pazzo: Boston si lamenta degli arbitri