Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, chi è Joe Mazzulla, l'uomo che guiderà i Boston Celtics al posto di Udoka

NBA
©Getty

Leggenda liceale nel Rhode Island, college a West Virginia (dove una volta venne anche sospeso), si è fatto le ossa in panchina tra oscuri college di Division II NCAA e un'esperienza da assistente nella squadra di G League controllata dai Celtics. Ed è qui che Brad Stevens se ne è innamorato cestisticamente

Le battute non sono mancate: l'ultimo avversario affrontato da Joe Mazzulla in panchina sono stati i Mercyhurst Lakers (un college di Division II NCAA, affrontato nel marzo 2019 alla guida di Fairmont State, il suo ultimo incarico da capo allenatore), il prossimo saranno i Philadelphia 76ers (contro i quali i Boston Celtics apriranno il loro campionato). Il dato è vero, e dà l'idea della portata della sfida che il nuovo allenatore ad interim dei Boston Celtics dovrà affrontare, chiamato dall'oggi al domani a sostituire Ime Udoka, sospeso per un'intera stagione dai Celtics. Legittimo quindi chiedersi chi sia Joe Mazzulla, e come sia arrivato su una delle panchine più prestigiose di tutta la NBA. Nasce a Johnston, nel Rhode Island, da una famiglia di sportivi (il padre, Don, ha a lungo allenato il liceo locale ed è nella Hall of Fame della Bryant University, un'università privata statale). A livello liceale Joe si afferma come uno dei più forti giocatori della storia del Rhode Island, guidando la sua Hendricken High School a tre titoli statali consecutivi e venendo incoronato per due anni col premio di miglior giocatore di high school dello stato (nel 2004 e nel 2005). Per lui si aprono le porte del college, a West Virginia, dove lo allena un coach leggendario (anche per la sua durezza) come Bob Huggins. Proprio Huggins nel 2009 sceglie di sospenderlo a seguito di un'accusa di comportamento violento in un bar della zona ma nel 2010 Mazzulla e i suoi Mountaineers tornano protagonisti per altri motivi. Eliminano la Kentucky di John Wall e DeMarcus Cousins alle élite eight del torneo NCAA (17 punti per lui) e alle Final Four affrontano Duke, con Mazzulla in quintetto. La sua carriera a West Virginia finisce dopo 145 partite e qui inizia la sua avventura in panchina. 

Tanta gavetta in panchina, tra Division II NCAA e G League

Modesta, all'inizio, prima da assistente in Division II al Glenville State College e poi a Fairmont State, sempre in West Virginia, dove diventa capo allenatore dopo una breve parentesi da assistente per i Maine Red Claws, la squadra di G League controllata dai Celtics. Un bilancio di 43 vittorie e 17 sconfitte nelle 60 gare allenate a Fairmont State convincono però Brad Stevens a chiamarlo nel 2019 a far parte del suo staff tecnico a Boston, dove si mette subito in luce. Al punto che quest'estate c'è anche il suo nome tra i pretendenti alla panchina degli Utah Jazz, che poi però va sì a un Celtic, ma al suo collega (e primo assistente di Udoka), Will Hardy. Mazzulla viene comunque considerato un nome in grande ascesa tra i giovani allenatori NBA, e anche se forse neppure lui avrebbe potuto sperare di ritrovarsi in panchina ai Celtics, Stevens (stavolta dal front office) gli rinnova la fiducia e gli affida la squadra. Il campo dirà il resto. 

BOSTON, MASSACHUSETTS - JUNE 16: Head coach Ime Udoka of the Boston Celtics reacts against the Golden State Warriors during the third quarter in Game Six of the 2022 NBA Finals at TD Garden on June 16, 2022 in Boston, Massachusetts. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and/or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Elsa/Getty Images)

leggi anche

Coach Udoka sospeso per un anno dai Celtics