Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Ayton rivela: "Mai parlato con coach Williams dopo la gara-7 persa contro i Mavs"

NBA
©Getty

L'estate di Deandre Ayton non è stata certo tranquilla. La conferma con Phoenix è arrivata solo dopo l'offerta (da 133 milioni di dollari) di Indiana, che in Arizona hanno scelto di pareggiare. Ma è il rapporto con l'allenatore dei Suns che finisce sotto la lente d'ingrandimento dopo le parole del centro da Arizona

Quello zero alla voce minuti sul tabellino del quarto quarto di gara-7, lo scorso 15 maggio, tra i suoi Suns e i Dallas Mavs fa ancora male. Deandre Ayton - l'ex prima scelta assoluta, il centro che nei piani dei Suns dovrebbe essere una delle fondamenta della squadra - tenuto in panchina, per scelta tecnica, da coach Monty Williams, mentre la sua squadra andava incontro a un'eliminazione tanto sorprendente quanto umiliante (-33 lo scarto finale di quella gara-7). Metteteci un'estate in cui i Suns hanno voluto aspettare l'offerta degli Indiana Pacers - pronti a piombare su Ayton, mettendo sul piatto 133 milioni di dollari - per scegliere di pareggiarla e tenere a roster il loro centro, e si può capire come ci fosse attesa attorno all'atteggiamento dell'ex Arizona al via della nuova stagione. "Giocare a basket è il mio lavoro. E so benissimo che non gioco per me ma per un'organizzazione, di cui porto il nome sulla maglia. Il mio è sulle spalle, ma io sono solo un rappresentante dei Suns".

Un atteggiamento distaccato che si fa più interessante quando rivela con coach Williams - dopo quella famosa gara-7 - Ayton non ha mai più parlato: "Mai. Le azioni parlano più delle parole. Se uno ci rimane male per qualcosa importa a pochi: quel che importa è come giochi, il tuo rendimento. Quello che andava detto è già stato detto". Parole sibilline, in una Phoenix ancora scossa dall'affaire Sarver. La stagione dei Suns parte in salita. 

PHOENIX, AZ - MAY 2: Deandre Ayton #22 of the Phoenix Suns looks on and smiles after the game against the Dallas Mavericks during Game 1 of the 2022 NBA Playoffs Western Conference Semifinals on May 2, 2022 at Footprint Center in Phoenix, Arizona. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2022 NBAE (Photo by Barry Gossage/NBAE via Getty Images)

leggi anche

Ayton chiude il capitolo: "Contento di rimanere"