Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Wiseman incanta, Washington battuta: è di Golden State la prima vittoria stagionale

NBA
©Getty

Nella prima partita di preseason dell'anno, disputata a Saitama, in Giappone, i Golden State Warriors hanno battuto gli Washington Wizards 96-87 grazie ai 20 punti (con 8 rimbalzi) della loro ex seconda scelta assoluta. Poco Curry (solo 13 minuti in campo, con 6 punti e 1/7 al tiro), il pubblico giapponese si è consolato con l'idolo locale Rui Hachimura, autore di 13 punti e 9 rimbalzi. Le due squadre torneranno ad affrontarsi domenica

A Saitama - idolo locale a parte, Rui Hachimura - tutti attendeveno Steph Curry, l'MVP delle ultime finali e invece a rubare il palcoscenico e a trascinare i Golden State Warriors alla vittoria (96-87) nella prima partita della preseason NBA è stato James Wiseman. A sua volta un giocatore molto atteso, ma forse più da staff tecnico e front office degli Warriors che dal grande pubblico. Wiseman - 39 gare giocate, 115 saltate nelle sue due stagioni NBA fin qui - è sembrato già in ottima forma e finalmente pronto a tener fede alle aspettative derivanti dall'essere stato, nel 2020, la seconda scelta assoluta al Draft da parte di Golden State. Il lungo di coach Kerr ha chiuso infatti con 20 punti, 8 rimbalzi e un ottimo 8/11 al tiro, dimostrando grande determinazione in campo e doti atletiche davvero impressionanti. Con un quintetto base senza Klay Thompson - assente - e capace di produrre solo 24 punti totali (6 da Curry con 1/7 al tiro, 5 da Jordan Poole con 1/9, 5 anche da Wiggins, con 1/8) sono state le seconde linee degli Warriors a prendersi il palcoscenico davanti al pubblico della Saitama Super Arena. Riscontri positivi, infatti, sono arrivati non solo da Wiseman ma anche dal neo arrivato Donte DiVincenzo (9 punti, 7 rimbalzi e 3/4 al tiro) e anche da Moses Moody, intenso sui due lati del campo. 

In una partita dal punteggio basso e dalle percentuali al tiro a lungo scadenti (13/59 il totale da tre punti delle due squadre), Washington ha avuto proprio nell'idolo locale Rui Hachimura il suo miglior giocatore, a un soffio dalla doppia doppia (13 punti e 9 rimbalzi). Coach Wes Unseld Jr. però ha incassato buone indicazioni anche da Monte Morris (l'altro ex Nuggets, Will Barton, invece non è stato schierato) e da Daniel Gafford; in campo una ventina di minuti a testa, invece, sia Bradley Beal che Kristaps Porzingis, entrambi titolari di basse percentuali al tiro (attorno al 30% dal campo). Golden State e Washington si incontreranno nuovamente a Saitama domenica, per il secondo appuntamento dei Japan Games 2022: il primo ha detto che gli Warriors, lasciati vincitori a Boston, hanno ripreso da lì, con un altro successo. 

Screenshot 694

leggi anche

La stagione NBA inizia oggi: in diretta su Sky