Please select your default edition
Your default site has been set

NBA: Derrick Rose torna a Chicago e il pubblico canta per lui: "MVP". VIDEO

NBA
©Getty

Il più giovane MVP della storia NBA è tornato a Chicago, salutato dal "suo" pubblico come se non fosse mai andato via: nonostante la batosta nel punteggio, i tifosi Bulls lo hanno acclamato nel momento dell'ingresso in campo e dell'unico canestro della sua gara. Un riconoscimento enorme: "Un'atmosfera così non ha eguali"

Migliaia di fischi sono diventati applausi e festeggiamenti in un istante: è bastato che Tom Thibodeau chiamasse Derrick Rose dalla panchina per farlo entrare in campo - finito ai margini della rotazione dei Knicks in questa stagione, ma tornato sul parquet per l’occasione: quattro minuti finali, con New York in pieno controllo e tre punti a referto grazie a un tripla celebrata dal pubblico dei Bulls come fosse un gol all’ultimo minuto della propria squadra. L’amore incondizionato di tutto l’Illinois per il più giovane MVP della storia NBA, ha portato il pubblico a intonare quelle tre lettere: M-V-P, come se l’ultimo decennio costellato di infortuni e di punti interrogativi non fosse mai esistito. Al cuor non si comanda, mai: “Vedere tutte queste persone che continua a tifare per me è un’emozione che non ha eguali”. Un’emozione a cui Thibodeau non ha voluto sottrarre il suo giocatore, tanto da andare da lui a chiedergli se volesse o meno mettere piede sul parquet: “Non posso dire cosa gli ho risposto altrimenti prendo una multa o una squalifica: ma il concetto era che mi sentivo pronto per dare il mio contributo. Sono felice che la squadra abbia giocato una partita del genere”.

Guardando all’amore e alla passione delle gente, in molti hanno pensato che non potesse esserci spot migliore per rilanciare la sua candidatura per ritirare la sua maglia dei Bulls e vederla esposta sul soffitto dello United Center: coach Thibodeau  ha spiegato prima della partita che crede che succederà una volta terminata la carriera di Rose, che è riuscito negli anni ad andare ben oltre i risultati sul parquet diventando il simbolo di un’intera comunità: “Sarei orgoglioso di una decisione del genere, ma ne riparleremo tra qualche anno”.

derrick_rose

vedi anche

New York si muove sul mercato: 4 nomi in uscita