Please select your default edition
Your default site has been set

NBA: Toronto rimonta 21 punti in 3 minuti, ma poi perde all'OT una gara folle

NBA

Partita folle tra Raptors e Bucks, decisa all'overtime da un super assist di Giannis Antetokounmpo in tripla doppia (30 punti, 21 rimbalzi e 10 passaggi vincenti) dopo che Toronto aveva recuperato 21 lunghezze di svantaggio nei 3 minuti e 7 secondi finali. Una gara iniziata nel peggiore dei modi dai canadesi, con soli 12 punti a referto nella frazione d'apertura e raccogliendo il record di tiri sbagliati degli ultimi anni

Nel primo quarto non faceva canestro nessuno, poi le cose sono decisamente cambiate: in una partita pazza come quella tra Toronto e Milwaukee, la sintesi migliore è quella fin troppo diretta twittata da Joel Embiid - “Questa partita tra Bucks e Raptors è stupida e non ha alcun senso”. Di logico infatti si è visto poco, nella rapsodica condotta di un match iniziato con il minor numero di punti segnati quest’anno nella frazione d’apertura: soltanto 25 combinati, con Toronto che è partita tirando 2/23 dal campo, l’8.7% (peggior prestazione degli ultimi sette anni nei primi 12 minuti di gioco). I canadesi però ritrovano il ritmo e la mira quando più ce n’è bisogno, quando apparivano ormai spacciati e superati a 3 minuti e 7 secondi dalla sirena e in svantaggio di 21 lunghezze. Toronto a quel punto è riuscita a completare l’incredibile rimonta, con tanto di tripla sulla sirena firmata Gary Trent Jr. per rimettere tutto in parità a 0.8 secondi dal termine e mandare così la sfida all’overtime.

Nei cinque minuti supplementari però il copione non è cambiato: tanti tiri sbagliati, uno dopo l’altro, che hanno permesso poi a Giannis Antetokounmpo in tripla doppia - 30 punti, 21 rimbalzi e 10 assist - di trovare il passaggio vincente decisivo in angolo per Grayson Allen e rimettere le cose a posto per i Bucks (che in stagione sono 4-0 nei match giocati come serata di un back-to-back). Toronto quindi manca così uno storico appuntamento: vincere una partita sbagliando ben 78 tiri dal campo, il maggior numero di errori fatto registrare in un match NBA dalle 80 conclusioni non andate a bersaglio tentate proprio da Milwaukee in un ko dopo tre overtime contro Brooklyn datato 20 marzo 2015. Sarebbe stata la perfetta ciliegina sulla torta di una partita pazza sotto tutti i punti di vista.

MILWAUKEE, WISCONSIN - OCTOBER 29: Giannis Antetokounmpo #34 of the Milwaukee Bucks reacts after scoring late in the game against the Atlanta Hawks at Fiserv Forum on October 29, 2022 in Milwaukee, Wisconsin. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by John Fisher/Getty Images)

vedi anche

Antetokounmpo ha un nuovo obiettivo: essere noioso