Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Jimmy Butler mantiene la promessa di un anno fa: "Torneremo qui e vinceremo". VIDEO

NBA
©Getty

Esattamente un anno fa Miami perdeva gara-7 in casa contro i Boston Celtics, mancando così l’opportunità di raggiungere le finali. Dodici mesi dopo si è presa la rivincita e le parole di Jimmy Butler pronunciate nel 2022 si sono rivelate profetiche: "Avevamo abbastanza per vincere e il prossimo anno sarà lo stesso. Torneremo nella stessa identica situazione e questa volta ce la faremo"

Jimmy Butler sprizza fiducia da tutti i pori. Lo fa in campo, dove in certi momenti di questi playoff è stato semplicemente inarrestabile, e lo fa sopratutto fuori, dove davanti ai microfoni non ha mai lasciato neanche per un secondo che anche il minimo dubbio incrinasse la sua maschera di incrollabile fiducia nei suoi mezzi e della sua squadra. Per questo le sue parole di un anno fa suonano non solo profetiche, ma anche estremamente coerenti con il suo personaggio: come ha recuperato l’account ufficiale della NBA su Twitter, esattamente dodici mesi fa — il 29 maggio 2022, stessa data in cui si è disputata gara-7 del 2023 tra Boston e Miami — Butler descriveva così le possibilità dei suoi in vista dell’anno successivo. "Avevamo abbastanza per vincere e il prossimo anno sarà lo stesso" aveva detto dopo la bruciante sconfitta in gara-7 sul proprio campo di casa, con il suo tiro del sorpasso infrantosi sul primo ferro a 15 secondi dalla fine senza riuscire a suggellare una rimonta folle negli ultimi tre minuti di partita. "Torneremo nella stessa identica situazione e questa volta ce la faremo" aveva promesso Butler, nominato MVP della serie finale a Est.

La strada tortuosa che ha riportato Miami alle Finals

Un anno dopo ha mantenuto fede alla sua parola, anche se gli Heat hanno dovuto prendere la strada più tortuosa possibile per conquistare le settime finali della loro storia — superando a malapena il torneo play-in per conquistare l’ottava testa di serie del tabellone a Est e poi eliminando Milwaukee in cinque partite, New York in sei e ora Boston in sette dopo essere stati sopra 3-0 nella serie e arrivando a una sola sconfitta dall’entrare nella storia dalla parte sbagliata, rischiando di diventare la prima squadra a sprecare un vantaggio di 3-0 in una serie al meglio delle sette. "Lo scorso anno è stato estremamente doloroso, ci abbiamo pensato per tutta la stagione" ha detto coach Erik Spoelstra. "A volte devi soffrire per raggiungere quello che vuoi davvero. Questo gruppo ha mostrato forza mentale e perseveranza per tirarsi su anche davanti alle inevitabili delusioni e sconfitte, mantenendo uno spirito collettivo per continuare a spingere fino a raggiungere il risultato. E se non hai un avversario che ti costringe a salire di livello, a volte non riesci a farcela". Ma questi Heat ce l’hanno fatta, e ora sono alle Finali NBA.

BOSTON, MASSACHUSETTS - MAY 29: Caleb Martin #16 of the Miami Heat attempts a three point basket against Derrick White #9 of the Boston Celtics during the third quarter in game seven of the Eastern Conference Finals at TD Garden on May 29, 2023 in Boston, Massachusetts. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Maddie Meyer/Getty Images)

approfondimento

Caleb Martin, dal taglio a Charlotte alle Finals