Please select your default edition
Your default site has been set

NBA Finals, i big che ispirano Jimmy Butler? Due campioni che arrivano da altri sport

NBA
©Getty

Ammette di "guardare qualsiasi tipo di sport, tutti i giorni, tutto il giorno" e di "ammirare la grandezza in ogni sua forma". Per questo la superstar dei Miami Heat trova ispirazione nelle imprese sportive di altri fenomeni, e prima di gara-1 fa nomi e cognomi

"Guardo ogni giorno qualsiasi tipo di sport, osservo chiunque possa ispirarmi a essere grande". Parole e musica di Jimmy Butler, alla vigilia di gara-1 delle sue seconde finali NBA. Dove gli verrà chiesto proprio quello, di essere grande. "Adoro la grandezza in ogni forma", dice il n°22 degli Heat, che svela due campioni - che chiama amici - che hanno un posto speciale nel suo cuore. Il primo, guarda il caso, ha legami diretti e fortissimi con la città di Denver ("una città che adoro", dice Butler), trattandosi dell'ex wide receiver dei Broncos Demaryius Thomas, scomparso tragicamente a soli 33 anni. "Un vero amico. Un fratello. Per sempre. Passavamo assieme tantissimo tempo qui a Denver e mi piaceva vederlo giocare, perché la sua storia era davvero incredibile, arrivando a fare quello che ha fatto per i Broncos partendo da dove è dovuto partire [madre e nonna arrestati per droga, e condannate rispettivamente a 20 anni e all'ergastolo, pene poi commutate da Barack Obama, ndr]. E Demaryius mi manca tantissimo, vorrei potesse essere qui a vedermi giocare a bordocampo in una finale NBA, una cosa di cui parlavamo spesso". 

Gli highlights di Neymar in repeat su Youtube

L'altra superstar che non da oggi è vicinissima a Jimmy Butler è la star brasiliana del PSG Neymar, "di cui ho guardato chissà quante volte tutti i suoi highlights su Youtube", confessa il campione degli Heat: "Un grande amico, seguo con attenzione tutto quello che fa". E a Neymar Butler rivolge un invito quasi "minaccioso": "Farà bene ad arrivare a Miami per una delle gare di finale", dice: "Per cui, se mi stai guardando da qualche parte nel mondo: 'Ney, vedi di venire'". Ma il campione di calcio brasiliano non è l'unica ispirazione: "Sasha [Alexander Zverev] nel tennis, Carlito [Carlos Alcaraz] ancora nel tennis, o Serena [Williams]: prendo ispirazione da tutti, ma con uno come Neymar al mio angolo penso che tutto finirà per andar bene"

nba_sky_cover

nba su sky

Il calendario di tutte le NBA Finals su Sky Sport