Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, dopo LeBron anche Westbrook investe nel calcio inglese e diventa socio del Leeds

NBA
©Getty

La superstar dei Clippers, ancora fresca la firma sul nuovo contratto da 7.8 milioni di dollari firmato con la franchigia di L.A., entra nella proprietà dello storico club inglese, controllato dalla società di investimenti dei San Francisco 49ers. Ma la scelta di Westbrook è tutt'altro che sorprendente: sono sempre di più gli sportivi americani che guardano con interesse al mondo del calcio inglese

Il Leeds United FC da oggi ha un nuovo proprietario (seppur di minoranza): Russell Westbrook. L'ex MVP NBA ha infatti annunciato di aver investito parte dei suoi (cospicui) guadagni nell'acquisto di una quota della storica società calcistica inglese (retrocessa in seconda divisione proprio al termine dell'ultimo campionato di Premier League). Il club è di proprietà della 49ers Enterprises, il braccio finanziario della franchigia NFL dei San Francisco 49ers, che lo scorso mese è diventato proprietario di maggioranza del Leeds dopo essere entrato nel club con una partecipazione del 15% nel 2018 e averla aumentata al 44% nel 2021. "Ho avuto la fortuna di poter discutere con alcuni dei partner che già fanno parte della 49ers Enterprises e ho anche chiamato il mio amico Thomas Tull [noto imprenditore cinematografico, ndr], con cui già sono in affari e da qui è nata la mia decisione", ha detto Westbrook, che è l'ultimo di una lista di sportivi USA che hanno scelto il calcio inglese per investire parte dei loro capitali. 

L'esempio di LeBron: ma "King" James e Westbrook non solo soli

Il più noto è forse LeBron James, che ha una partecipazione nel Fenway Sports Group, il gruppo che controlla il Liverpool FC, ma ce ne sono tanti altri, dal golf (Justin Thomas e Jordan Spieth, anche loro coinvolti nel Leeds) al football (con due ex come Malcolm Jenkins e JJ Watt che sono entrati nella proprietà del Burnley FC), fino a Hollywood (Michael B. Jordan ha comprato una quota dell'AFC Bournemouth). All'inizio dell'anno il Leeds è stato valutato 380 milioni di dollari. 

lebron_liverpool

vedi anche

LeBron indossa la nuova maglia del "suo" Liverpool