Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Giannis Antetokounmpo tra i convocati della Grecia, si spera in un recupero lampo

NBA
©Getty

Il nome della stella dei Milwaukee Bucks comapre tra i convocati della Grecia, un segnale positivo dopo la recente operazione al ginocchio sinistro. A poco più di un mese dall'inizio dei Mondiali, però, la sua presenza rimane in forse

La notizia è arrivata nella giornata di ieri, diramata dal profilo Twitter dedicato alla FIBA World Cup 2023 che si terrà tra Filippine, Giappone e Indonesia a partire dal 25 agosto. Nelle convocazioni diramate dalla Grecia è comparso un pò a sorpresa il nome di Giannis Antetokounmpo. La stella dei Milwaukee Bucks è infatti reduce da un recente intervento chirurgico con cui a inizio luglio si è provveduto a rimuovere della cartilagine in eccesso nel ginocchio sinistro. L'operazione e le conseguenti tempistiche di recupero avevano da subito destato forti dubbi sulla possibile partecipazione di Giannis ai Mondiali. L'inserimento nella lista dei 22 giocatori a disposizione di Dimitris Itoudis non allontana del tutto le perplessità sul percorso che dovrebbe portare il due volte MVP della NBA a scendere in campo già da metà agosto, ma quantomeno alimenta le speranze dei tifosi ellenici e un pò di tutti gli appassionati di basket sparsi in giro per il mondo. 

Giannis e Team USA, destini incrociati

Attorno ai possibili sviluppi della situazione di Antetokounmpo, che con la maglia della nazionale ha già giocato i Mondiali cinesi del 2019 e Eurobasket 2022, rimane comunque molta cautela. Oltre al problema al ginocchio sinistro, infatti, andranno valutati anche i postumi dell'infortunio alla schiena subito durante la gara d'esordio degli scorsi playoff, che ha costretto Giannis a saltare due delle cinque sfide della serie poi persa per mano dei Miami Heat. La Grecia, inserita nel girone C dei Mondiali insieme a Stati Uniti, Giordania e Nuova Zelanda, spera di poter contare su Antetokounmpo già per l'appuntamento in programma il 18 agosto ad Abu Dhabi nell'amichevole di preparazione contro Team USA. Le due squadre, ovvie favorite per il passaggio del turno nel loro girone, si incontreranno poi il 28 agosto alla City Arena di Manila, in quella che si proseptta come una delle sfide più affascinanti della prima fase del torneo. Un torneo che avrà tra i suoi protagonisti moltissime stelle della NBA e, se tutto dovesse andare per il meglio, potrebbe vedere sul parquet anche il numero 34 dei Milwaukee Bucks.