
NBA, la corsa verso la prima NBA Cup è iniziata: che ne pensano i protagonisti sul campo?
Quasi tutte le squadre della lega hanno ormai fatto il loro debutto nel nuovissimo In-Season Tournament. Campi nuovi, nuove uniformi, un formato inedito e un trofeo che verrà assegnato per la prima volta nella storia. In attesa della terza giornata di gare valide anche per il nuovo torneo, in programma questa notte, che pensano i protagonisti diretti della grande novità della stagione NBA 2023-24?

UN TORNEO E UN TROFEO TUTTI NUOVI
- Da questa stagione c'è un altro torneo all’interno della regular season che assegnerà un ulteriore trofeo al di là del tradizionale Larry O’Brien Trophy di fine anno: la prima NBA Cup della storia

LA FASE A GIRONI
- La prima fase del torneo è quella a gruppi alla quale parteciperanno tutte le trenta squadre NBA divise in sei gruppi da cinque, senza mescolare le due conference (quindi tre gruppi della Eastern e tre gruppi della Western). Le gare valide anche per la classifica dell'In-Season Tournament saranno quelle giocate ogni martedì e venerdì del mese di novembre (ad eccezione del 7 novembre, data in cui non ci saranno partite)

LA CLASSIFICA A EST
- A qualificarsi per le fasi a eliminazione diretta saranno le prime di ogni gruppo e la miglior seconda della Eastern Conference, per la classifica conterà anche la differenza canestri

LA CLASSIFICA A OVEST
- A qualificarsi per le fasi a eliminazione diretta saranno le prime di ogni gruppo e la miglior seconda della Western Conference, per la classifica conterà anche la differenza canestri

LA PAROLA AI PROTAGONISTI
- Quasi tutti hanno fatto il loro debutto nel percorso verso la prima NBA Cup, le classifiche cominciano a muoversi ma cosa pensano del nuovissimo torneo i protagonisti che sono scesi in campo?

LeBron James, Los Angeles Lakers
- “Ci si sente alla grande perché è una vittoria all’In-Season Tournament. E ce la prendiamo, ce la prendiamo di sicuro. C’è in palio un premio da 500.000 dollari, e proveremo a farlo nostro. È il nostro obbiettivo”

Luka Doncic, Dallas Mavericks
- “Ogni partita conta, a maggior ragione per l’In-Season Tournament. Devi vincere ogni volta che ne hai l’occasione”

Keegan Murray, Sacramento Kings
- “Sono partite davvero tirate fin dall’inizio. Siamo solo alla seconda o terza settimana della stagione ma l’atmosfera è già da playoff”

Steph Curry, Golden State Warriors
- “C’è grande voglia di competere. Penso che tutti vogliano partire con il piede giusto e la novità dell’In-Season Tournament, con i campi dedicati e tutto il resto, ha aggiunto una ulteriore dose di energia”

Draymond Green, Golden State Warriors
- “Parliamo dell’In-Season Tournament, ma sembra di giocare ai playoff. Il livello di intensità era quello. E quindi dico: bel fatto, NBA!”

Tyrese Haliburton, Indiana Pacers
- “Penso sia andata alla grande. Mi sono piaciuti i colori del parquet. Mi è sembrato quasi di giocare a NBA2K”

Jalen Suggs, Orlando Magic
- “Sembra davvero di giocare la Champions League”

Duncan Robinson, Miami Heat
- “É una gran cosa partire con una vittoria. Nessuno nella storia dell’In-Season Tournament ha mai perso la prima partita per poi vincere il trofeo. Per cui è stato importante vincere all’esordio”

Jaylen Brown, Boston Celtics
- “Non userei il termine ‘entusiasta’, direi piuttosto ‘pronto’. Se c’è a giocare a basket, noi saremo pronti”

Paolo Banchero, Orlando Magic
- "Beh, ci sono 500.000 dollari in palio, non so voi ma io mi darei da fare"

Steve Clifford, Charlotte Hornets
- “Per tutti, a cominciare dai nostri tifosi, è qualcosa a cui non siamo abituati, mentre se guardi al calcio europeo tornei come questi sono una cosa importante. I nostri ragazzi, d’altronde, cercano sempre nuove opportunità per competere e questa è una delle ragioni per cui si trovano qui. E penso che le partite a eliminazione diretta, una volta che il pubblico ci avrà fatto l’abitudine, saranno esaltanti”

Gregg Popovich, San Antonio Spurs
- “Penso che i tifosi siano più entusiasti di noi. Hanno qualcosa di nuovo su cui discutere. Penso che sia un’avvisaglia di come potrà procedere il torneo, di chi arriverà fino alla fine e di quanto se ne potrà parlare. Di certo tra i giocatori ci sarà una gran voglia di vincere”

Mike Brown, Sacramento Kings
- “È davvero carino, sapete? Sono contento di poter prendere parte a questa nuova esperienza targata NBA. Ne abbiamo parlato con i giocatori, anche della differenza punti, che conterà parecchio. Ci stavano facendo a pezzi a Houston e, verso la fine della partita, loro han tenuto palla facendo scadere il cronometro dei ventiquattro secondi. Beh, quando si tratterà dell’In-Season Tournament non si potrà fare una cosa del genere. Sia che si sia in vantaggio o indietro nel punteggio”

LE PARTITE DELLA 3° GIORNATA, IN PROGRAMMA QUESTA NOTTE
- Philadelphia 76ers-Indiana Pacers (live dall’1.00 su Sky Sport NBA)
- Detroit Pistons-Atlanta Hawks
- Charlotte Hornets-Miami Heat
- Oklahoma City Thunder-San Antonio Spurs (live dall’1.30 su Sky Sport Uno)
- Brooklyn Nets-Orlando Magic
- New Orleans Pelicans-Dallas Mavericks
- Utah Jazz-Portland Trail Blazers
- Golden State Warriors-Minnesota Timberwolves
- Denver Nuggets-L.A. Clippers
- Los Angeles Lakers-Memphis Grizzlies (live dale 4.30 su Sky Sport NBA)