Mercato NBA, Westbrook via dai Clippers perché scontento del ruolo? "Tutto inventato"

NBA

Russell Westbrook ha risposto su Instagram alle voci che lo volevano scontento del ruolo da sesto uomo che gli L.A. Clippers hanno cucito per lui nel corso di questa stagione, contrariamente a quanto era stato raccontato con una sua "auto-retrocessione" proposta da lui stesso. "Qualsiasi cosa leggiate su quanto ho detto o non detto è probabilmente inventato. Ho apprezzato combattere con i miei compagni di squadra, non vedo l’ora di tornare il prossimo anno per vincere"

La stagione degli L.A. Clippers si è conclusa ancora una volta con l’amaro in bocca, soprattutto per non essersela potuta giocare a pieno organico contro i Dallas Mavericks complice l’infortunio che li ha privati di Kawhi Leonard. E per quanto la proprietà dei Clippers abbia fatto intendere di voler riconfermare in blocco questo gruppo, rinnovando i contratti di Paul George e di James Harden oltre che estendere quello di coach Tyronn Lue, il futuro di Russell Westbrook è sempre sembrato più in bilico. Lo scorso novembre, dopo un inizio disastroso dell’esperienza con James Harden, si era detto che fosse stato lo stesso Westbrook a proporre al coaching staff dei Clippers di partire dalla panchina, lasciando spazio a Terance Mann nel quintetto base per motivi difensivi. In un recente articolo di The Athletic, però, è stato raccontato come il processo sia stato “" più laborioso dietro le quinte" di quanto fatto trapelare pubblicamente. Westbrook, in particolare, sentiva di poter giocare molto di più rispetto a quanto fatto dopo il suo ritorno dalla frattura alla mano subita a marzo portandolo a saltare 12 partite, disputando una ventina di minuti uscendo dalla panchina. Con una player option da 4 milioni per la prossima stagione, secondo The Athletic c’era la concreta possibilità che Westbrook — che non ha più parlato con la stampa nel finale di stagione — decida di andare da altre parti cercando un ruolo più ampio.

Il messaggio di Westbrook: "Rimango disponibile per qualsiasi ruolo"

Dopo che sono circolate queste voci, ci ha pensato lo stesso Westbrook a metterle a tacere sulle sue storie Instagram. "Spesso mi ritrovo a essere l’argomento di conversazione di molte 'fonti' e dei media sportivi" ha scritto l’MVP del 2017. "Per questo mi sento in dovere di condividere i miei reali pensieri a seguito di questa stagione. Qualsiasi cosa leggiate su ciò che ho detto o non detto è stato probabilmente inventato. Non ho mai avuto problemi a condividere i miei pensieri o le mie idee su nulla, e nella maggior parte dei casi mi sono tenuto i miei pensieri per me. Mi piacerebbe condividere alcuni di questi pensieri con i tifosi dei Clippers e coi miei. È un momento difficile per tante persone date le aspettative che sono state inculcate loro. Per questo, è comprensibile che ci sia pressione per inculcarne altre o puntare il dito per quella che molti hanno giudicato come una conclusione deludente della nostre stagione". La stella dei Clippers ha continuato: "Per quanto mi riguarda, mi sono goduto il mio anno e ho lavorato duramente per portare energia e dare una scintilla alla nostra squadra ogni volta che mi è stata data un’opportunità. Sentivo di essere pronto ad assumermi nuovi ruoli, e rimango più che disposto a farlo nella speranza che ciò possa migliorare la nostra squadra. Speravo in un risultato diverso, ma quest'anno mi è piaciuto anche combattere con i miei compagni di squadra che mi hanno sostenuto per tutta la stagione. Spero di tornare migliore, più forte e rimango desideroso di assumere qualsiasi ruolo che continui a metterci nella posizione migliore per vincere la prossima stagione!”. Parole che non sanno certamente di addio, anche se molte cose potranno cambiare da qui all’estate.

LOS ANGELES, CA - MARCH 5: Head Coach Tyronn Lue of the LA Clippers talks with Russell Westbrook  #0 of the LA Clippers during the game against the Memphis Grizzlies on March 5, 2023 at Crypto.Com Arena in Los Angeles, California. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and/or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2023 NBAE (Photo by Adam Pantozzi/NBAE via Getty Images)

approfondimento

Westbrook chiede di partire dalla panchina