NBA, Anthony Edwards incorona Jokic: "È così forte che mi viene da ridere"

NBA

Il confronto tra le due superstar, in gara-5, è impietoso. Nikola Jokic (premiato con il trofeo di MVP prima della palla a due davanti al suo pubblico) ha dominato i Timberwolves con una prestazione da 40 punti, 13 assist, 7 rimbalzi e zero palle perse. Anthony Edwards invece ha tirato male (5/15) chiudendo con solo 19 punti e 9 assist. Ma le parole del n°5 di Minnesota nel post-partita gli rendono onore

Anthony Edwards aveva lasciato il parquet del Target Center dopo la sconfitta in gara-4 sfidando apertamente Jamal Murray. Per mandare un messaggio, e far capire ai Nuggets che erano stati capaci di vincere due volte nel Minnesota ma non per questo Edwards e i Timberwolves si sarebbero arresi. Solo che poi, in gara-5 – con la serie tornata in Colorado – il copione non è cambiato, e sono stati ancora i campioni NBA in carica a uscire vincenti, sull’onda di una prestazione leggendaria da parte dell’MVP NBA (premiato prima del via), Nikola Jokic. Dopo i fantastici 44 punti di gara-4, Edwards in campo questa volta non ha brillato (19 punti e 9 assist ma con 5/15 al tiro e 4 palle perse) ma lo ha fatto nel post-partita, regalando parole al miele per il suo avversario di serata. “Non riesco neppure a essere infuriato – ha dichiarato parlando di Jokic - perché è così forte che mi viene quasi da ridere. E l’ho detto fin da subito, dopo gara-1 - quando abbiamo vinto - e anche dopo gara-2. È per questo che è l’MVP, il miglior giocatore di basket al mondo, e lo ha dimostrato nelle ultime tre partite. Stasera è stato davvero speciale, credo sia giusto da parte mia rendergli onore: non so cosa avremmo potuto fare contro di lui, stasera: è stato il numero uno”. 

Parole di ammirazione che non sono però certo di resa: la serie ora torna in Minnesota, Denver è riuscita a ribaltarla (da sotto 0-2 a 3-2) ma gara-6 sarà sul campo dei T’Wolves (e in diretta su Sky nella notte tra giovedì e venerdì). E Anthony Edwards farà di tutto per forzare una gara-7 che sarebbe leggendaria.  

DENVER, CO - MAY 14: Nikola Jokic (15) of the Denver Nuggets is awarded the Michael Jordan Kia MVP award before the first quarter against the Minnesota Timberwolves at Ball Arena in Denver on Tuesday, May 14, 2024. (Photo by AAron Ontiveroz/The Denver Post)

vedi anche

Cose da Jokic: prima l'MVP, poi domina Gobert