I Mavs sono tornati in finale dopo 13 anni, ma in città c'è fermento anche per l'hockey. I Dallas Stars stanno infatti disputando le finali della Western Conference in NHL e potrebbero tornare a giocarsi il titolo dopo la sconfitta del 2020. Le due squadre condividono però la loro casa all'American Airlines Center, e il calendario delle Finals e della Stanley Cup potrebbere complicarsi non poco
Da quando gli Stars, dopo un quarto di secolo trascorso in Minnesota, sono arrivati in città ormai 31 anni fa non era mai successo: le squadre di hockey e basket non avevano mai raggiunto le finali della Western Conference della NHL e della NBA nella stessa stagione. E se da un lato i Mavs hanno già chiuso la loro pratica battendo i Timbwerwolves per 4-1, la strada dei colleghi dell’hockey è ancora tutta da decidere e al momento abbastanza in salita. Gli Stars sono sotto 3-2 contro Edmonton e nella notte tra lunedì e martedì dovranno andare a vincere in Canada per evitare l’eliminazione e guadagnarsi gara-7 da giocare in casa due sere dopo. E casa, per gli Stars come per i Mavs, significa American Airlines Center. Le due squadre condividono infatti lo stesso palazzetto fin dalla sua inaugurazione nel 2001.
Una clamorosa tripletta è possibile
Negli oltre vent’anni di convivenza è ovviamente capitato più volte che le partite casalinghe si tenessero a distanza temporale ravvicinata, spesso nella stessa giornata. Il personale che lavora al palazzetto è quindi abituato a tramutare il parquet in pista da ghiaccio e viceversa nel giro di poche ore, ma nel caso in cui gli Stars dovessero qualificarsi per la finale sarebbero probabilmente costretto a fare gli straordinari. E se davvero in città si dovesse lottare per il Larry O’Brien Trophy e per la Stanley Cup negli stessi giorni, sarebbe la prima volta dal 2003 quando Nets e Devils, allora entrambi in New Jersey, arrivarono all’atto finale delle loro stagioni, poi concluse con esiti diversi (sconfitti dai San Antonio Spurs i Nets, vincenti sugli Anaheim Mighty Ducks i Devils). Non solo, se Mavs e Stars riuscissero a laurearsi campioni, Dallas potrebbe segnare una clamorosa tripletta dopo il trionfo dei Rangersnelle World Series del 2023. Una prospettiva che di certo vale qualche sforzo in più dal punto di vista logistico.