Please select your default edition
Your default site has been set

NBA Finals, Luka Doncic firma la tripla doppia in gara-2, ma si prende la colpa del ko

NBA
©Getty

Nonostante delle condizioni fisiche non ideali, Luka Doncic ha comunque fatto il suo in gara-2, realizzando 23 punti in uno strepitoso primo tempo e chiudendo alla fine con la prima tripla doppia della sua carriera alle Finals, la settima dei suoi playoff. I suoi 32 punti, 11 rimbalzi e 11 assist non sono però bastati per evitare la sconfitta, di cui si è preso tutte le colpe: "Le mie palle perse e i miei errori ai liberi ci sono costati la partita" ha detto dopo il match

Luka Doncic, comprensibilmente, non aveva così tanta voglia di parlare dopo la sconfitta in gara-2 contro i Boston Celtics. Alle condizioni già non ideali del suo fisico ("Ero in dubbio prima del match, ma voglio giocare sempre. Abbiamo fatto di tutto per prepararmi alla partita"), complice un colpo al costato rimediato prendendo uno sfondamento in gara-1 che si è aggiunto a un ginocchio e a una caviglia in disordine, si è aggiunta anche la seconda sconfitta in altrettante partite di finale, nonostante uno sforzo personale gigantesco. Lo sloveno ha disputato un primo tempo straordinario realizzando 23 punti con 9/13 al tiro di cui 3/6 dalla lunga distanza, costringendo i Celtics a raddoppiarlo nella ripresa e trovando gli assist per i compagni (8 nel secondo tempo) che gli erano stati tolti fino a quel momento della serie. Il suo fisico però gli ha presentato il conto nella ripresa in cui ha segnato appena 9 punti di cui solo 3 nel quarto periodo a gara ormai compromessa, braccato dalla difesa dei Celtics che lo ha costretto a ben 8 palle perse di cui 5 nel secondo tempo.

Doncic: "Le mie palle perse e i miei errori ai liberi ci sono costati la partita"

Proprio questo è uno dei due dati che ha dato più fastidio a Doncic, che dopo la partita si è preso la responsabilità della sconfitta: "A mio modo di vedere, le mie palle perse e i miei tiri liberi sbagliati ci sono costati la partita, perciò devo fare molto meglio in quelle due categorie" ha detto, citando anche i 4 errori su 8 tentativi a cronometro fermo, la metà degli 8 tiri liberi sbagliati dai Mavs in gara-2 contro il quasi perfetto 19/20 dei padroni di casa. Dettagli che alla fine fanno la differenza, mentre le statistiche del tabellino lasciano un po’ il tempo che trovano: Doncic non ha neanche fatto riferimento alla sua prima tripla doppia in carriera alle Finals (32 punti, 11 rimbalzi e 11 assist alla fine con 4 recuperi), la settima dei suoi playoff fino a questo momento (solo il Nikola Jokic dello scorso anno meglio di lui con 10 nella storia NBA). Il focus è già tutto sulla gara-3 prevista nella notte tra mercoledì e giovedì alle 2.30, stavolta in Texas: "Che si giochi in casa o fuori, è sempre pallacanestro. Dobbiamo segnare più tiri, segnare i tiri liberi e commettere meno palle perse. Queste tre cose sono la chiave per vincere" ha concluso Doncic.

approfondimento

Doncic e la maglietta speciale per gara-2. VIDEO