Dopo la sconfitta in gara-4, i Boston Celtics tornano davanti al proprio pubblico per conquistare il 18° titolo della loro storia, a 16 anni esatti dall'ultimo. Dallas però non ha alcuna intenzione di arrendersi e si affida a Luka Doncic e Kyrie Irving per riportare la serie in Texas. Gara-5 è su Sky Sport Uno e Sky Sport NBA con il commento di Flavio Tranquillo e Davide Pessina
GARA-5 IN REPLICA ALLE 9 E ALLE 16 SU SKY SPORT UNO, ALLE 11, 14, 19.15 E 21.45 SU SKY SPORT NBA
Il primo match point sulla racchetta dei Boston Celtics è stato fallito miseramente, venendo sotterrati da 38 punti di scarto (il terzo più ampio nella storia delle Finals) dai Dallas Mavericks in gara-4. Jayson Tatum e compagni però hanno un'altra occasione per chiudere la serie finale e conquistare il 18° titolo nella storia della franchigia, a 16 anni esatti (era il 17 giugno 2008) dall'ultimo dei Big Three Pierce, Allen e Garnett. I Celtics devono riprendersi subito dal ko subito in Texas, ma hanno ancora il fattore campo dalla loro parte sul quale puntare, tornando a vincere dopo aver visto interrompersi una striscia di 10 successi consecutivi ai playoff, una delle più lunghe della storia della NBA. Su gara-5 permane il dubbio sulle condizioni di Kristaps Porzingis, rimasto fuori in gara-3 e vestito senza mai entrare in campo in gara-4, tenuto in caldo solo per "situazioni di estrema necessità" come dichiarato da coach Joe Mazzulla. Prima della partita coach Mazzulla ha annunciato che sarebbe stato a disposizione senza limitazione di minuti.
Dallas si affida a Doncic e Irving per allungare la serie
Boston ha già provato sulla propria pelle quanto possa essere difficile battere Dallas, che gioca con la disperazione di chi non ha più niente da perdere. Dopo la bella reazione soprattutto difensiva di gara-4, Luka Doncic dovrà dimostrare di aver imparato la lezione di gara-3 anche in trasferta, mostrando lo stesso impegno nella propria metà campo e la stessa lucidità vista nell'attaccare i pochi punti deboli della difesa di Boston, ma gli occhi di tutti sono puntati soprattutto su Kyrie Irving. Dopo aver interrotto una striscia di 13 sconfitte consecutive contro i Celtics, il grande ex della serata è chiamato a superare la più grande impresa della sua carriera: in gara-5 nel 2016 con i Cleveland Cavaliers segnò 41 punti alla Oracle Arena per battere i Golden State Warriors insieme agli altri 41 realizzati da LeBron James, dando il via all'unica rimonta da 1-3 nella storia delle Finals. Dovesse riuscire a realizzare questa sarebbe la prima e unica da 0-3 nella storia dei playoff della lega, un'impresa senza eguali. Il primo di quattro passi è stato fatto, ora serve il secondo da compiere in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport NBA e in streaming su NOW con il commento di Flavio Tranquillo e Davide Pessina.