Nella notte Paul George ha fatto il suo debutto con i Philadelphia 76ers, senza però riuscire a portare la squadra alla vittoria sul campo dei Phoenix Suns. Per lui 15 punti nonostante una serata difficile al tiro, prendendosi e sbagliando l’ultimo tiro che avrebbe pareggiato i conti a 3.1 secondi dalla fine. Una scelta che non è piaciuta a Patrick Beverley, che lo ha criticato su X: "Quel tiro era di Maxey"
Nell’attesa che anche Joel Embiid torni in campo, i Philadelphia 76ers questa notte hanno potuto vedere finalmente sul parquet la più grande acquisizione della loro estate. Paul George ha fatto il suo debutto con i Sixers sul campo dei Phoenix Suns, risultando immediatamente protagonista — anche se non nel modo sperato da una squadra che ha perso cinque delle prime sei gare disputate in regular season. Reduce da una iperestensione del ginocchio che lo ha costretto a saltare le prime due settimane di stagione, George ha debuttato con 15 punti, 5 rimbalzi e 4 assist, ma ha anche litigato con il canestro (solo 4/14 al tiro) e ha avuto problemi di falli nel primo tempo, sembrando comprensibilmente un po’ arruginito. La sua sola presenza ha però avuto un effetto positivo per i Sixers (+3 il suo plus-minus in poco meno di 32 minuti), che grazie a un Tyrese Maxey da 32 punti nel giorno del suo 24° compleanno erano riusciti a rimanere avanti per gran parte della partita, presentandosi agli ultimi cinque minuti con un vantaggio di 9 lunghezze. Da lì in poi però i padroni di casa sono saliti di livello, confezionando un parziale di 12-2 per mettere la testa avanti con un canestro in step back di Kevin Durant a 60 secondi dalla fine. Dopo un 1/2 ai liberi di Maxey, KD ha realizzato un altro canestro in avvicinamento a 24 secondi dal termine per spezzare la parità, lasciando comunque l’ultimo tiro della partita nelle mani dei Sixers. Invece di andare da Maxey, Paul George ha attaccato Grayson Allen in uno contro uno e si è preso un tiro contestato dalla media distanza finito lungo sul secondo ferro, mentre l’ultimo tentativo da tre di Maxey dopo il rimbalzo offensivo è arrivato oltre la sirena del match.
L'ultimo tiro preso da George non è piaciuto a Beverley
La decisione di prendersi l’ultimo tiro non è piaciuta praticamente a nessuno, in particolare all’ex Patrick Beverley che su X non ha lesinato critiche. “PG è mio fratello, gli voglio un bene dell’anima. Ma Maxey deve prendersi quell’ultimo tiro. So che c’è una gerarchia e la rispetto, ma era il suo compleanno e ne aveva messi 30”. Anche il giornalista Bill Simmons non si è risparmiato: “In bocca al lupo a questi Sixers se pensano che Paul George sia un’opzione offensiva migliore nei finali di partita rispetto a Maxey”. Insomma, la prima è andata bene ma non benissimo, e la prossima gara sarà già di quelle segnate col circoletto rosso sul calendario: George infatti farà il suo primo ritorno da avversario contro gli L.A. Clippers, i cui tifosi assiepati all’Intuit Dome certamente riserveranno un’accoglienza calorosa dopo l’addio in free agency dello scorso luglio.