Venerdì notte, dopo aver deciso la sfida punto a punto con i Rockets grazie a una tripla nel finale, Anthony Edwards si era lasciato andare a dichiarazioni un po’ fuori dai canoni consentiti, citando anche un altro campione della specialità, Gilbert Arenas. La NBA lo ha ora multato per il linguaggio usato e i 100.000 dollari che la stella di Minnesota dovrà pagare sono solo l’ultima parte di un contro che nelle ultime tre settimane si è fatto piuttosto salato
La notte, per Anthony Edwards e per Minnesota, ha portato una vittoria tanto importante quanto sofferta contro San Antonio che vale il pieno rientro nella zona play-in con vista sul 6° posto attualmente in mano ai Clippers. Quello arrivato contro Victor Wembanyama e compagni è stato il terzo successo consecutivo per i T’Wolves, che sembrano ora essere usciti dalla crisi che li aveva coinvolti nelle settimane precedenti. Buone notizie, quindi, anche se sul fronte finanziario la stella squadra ha dovuto mandar giù un boccone amaro. Dopo aver deciso la gara contro Houston di venerdì scorso con una tripla nel finale, infatti, Edwards si era lasciato andare a dichiarazioni abbastanza fuori dalle righe, citando tra l’altro un altro maestro della specialità come Gilbert Arenas (“Ho detto, m*rd*, provo a vincerla, come diceva Gilbert Arenas: vaf**nc**o, non mi piacciono i supplementari”). E la bravata davanti ai microfoni gli è costata una multa di 100.000 dollari, una cifra notevole decisa dalla NBA anche in considerazione dei precedenti non troppo brillanti di Ant.
Tre settimane di fuoco
La sequela di dichiarazioni “di fuoco” da parte di Edwards era in realtà iniziata lo scorso 6 dicembre, quando dopo aver vinto 107-90 sul campo di Golden State aveva commesso un altro peccato d’entusiasmo definendo la difesa di Minnesota “Fo**utam**te incredibile” nelle interviste del dopo partita. La multacomminatagli dalla NBA era stata allora di 25.000 dollari. Non contento, stavolta affatto travolto dall’entusiasmo quanto invece colmo di rabbia, 48 ore dopo, a seguito della pronta rivincita 114-106 per gli Warriors, Ant aveva definito gli arbitri “Fo**utam**te orribili”. La NBA, evidentemente nel tentativo di dissuadere Edwards dall’usare un linguaggio del genere l’aveva quindi multato per 75.000 dollari. Il messaggio da parte della lega, però, non sembra essere passato e si spiega così l’importo crescente delle punizioni inflitte a Ant, che nel giro di due settimane si trova quindi a dover sborsare 200.000 dollari complessivi per il tono usato davanti ai microfoni.