Ospite del 'Dan Patrick Show', il commissioner NBA ha parlato della possibilità (al momento remota) di accorciare le partite, uniformandosi alla durata del basket FIBA. "Un format di due ore - ha spiegato - sarebbe più adatto alle moderne abitudini televisive"
L'NBA è sempre in evoluzione e in cerca di accorgimenti che possano migliorare la qualità dello spettacolo e l'esperienza di tifosi e spettatori. Negli anni si è intervenuti più volte sul regolamento, con cambiamenti anche profondi: il più impattante sicuramente l'introduzione del tiro da tre punti nel 1979. Il tema toccato dal commissioner Adam Silver è destinato però a far discutere, perché condizionerebbe a catena tantissimi aspetti del mondo NBA. Ospite del talk show sportivo 'The Dan Patrick Show' Silver ha infatti affrontato il tema della durata delle partite. "Nel momento in cui siamo sempre più coinvolti nel basket globale - ha spiegato - dobbiamo pensare che l'NBA è l'unica lega che gioca 48 minuti. E io sarei - anzi sono - un fan dei quarti da 10 minuti (come nel basket FIBA)". Parole forti, ma - per ora - limitate a un'opinione personale e non ha un piano concreto di cambiare il regolamento. "Non sono sicuro - ha ammesso il commissioner - che molti altri la pensino come me. Ma mettendo da parte quello che vorrebbe dire per i record, le statistiche e cose del genere, credo che un format di due ore sarebbe più adatto alle moderne abitudini televisive".
Thibodeau e Malone contrari
Accorciare le partite di ben otto minuti avrebbe un grandissimo impatto su vari aspetti del gioco, a partire da record e statistiche, individuali e di squadra. Una conseguenza sarebbe sicuramente che le superstar giocherebbero in proprorzione di più, il che gioverebbe allo spettacolo ma danneggererbbe i 'role players' e i panchinari. Sulla questione si sono già espressi due allenatori di primo piano nella lega. "Odierei vedere una cosa del genere", ha detto senza giri di parole il coach dei Knicks Tom Thibodeau. "Do credito alla lega - ha spiegato invece Michael Malone dei Nuggets - perché cerca sempre di trovare modi di tenere 'agganciati' gli spettatori. Ma spero non andremo verso i quarti da 10 minuti, e non inseriremo il tiro da 4. Spero che non diventi un circo solo per venire incontro agli spettatori. Perché questo gioco ha una grandezza, una storia e una purezza, e spero troveremo il modo di restarci fedeli"