NBA, New York Knicks mai così male nell'era Thibodeau. E con le big sono 6 sconfitte su 6
NBALa trasferta a Cleveland si è conclusa con una debacle per i New York Knicks, sotterrati sotto 37 punti di scarto come non era mai capitato con Tom Thibodeau in panchina. Nelle sei gare disputate in stagione contro Cavs, Celtics e Thunder i Knicks non hanno mai vinto, sembrando ben lontani dal poter competere per il titolo contro le migliori squadre della lega
Solamente nella primavera del 2023 Knicks e Cavs si affrontavano in una serie di playoff che la squadra di New York dominò in lungo e in largo sotto i tabelloni, spazzando via Cleveland con uno strapotere anche più largo del 4-1 con cui passarono al secondo turno. Neanche due anni dopo, la situazione è completamente ribaltata: questa notte a Cleveland i Knicks sono stati sotterrati sotto 37 punti di scarto dai Cavs, che non hanno avuto alcun problema a dominare per 66-38 nei punti in area, per 47-32 a rimbalzo e per 23-6 in contropiede. E dire che i Cavs avevano anche diversi fattori a sfavore: prima di tutto erano in back-to-back arrivando da Brooklyn, mentre i Knicks arrivavano da un supplementare vinto contro Chicago; in più hanno dovuto fare a meno del centro Jarrett Allen per tutto il secondo tempo, complice un colpo alla mano che lo ha tolto dai giochi; e anche Darius Garland ha vissuto un momento spaventoso, ricadendo male sulla testa durante il primo tempo ma senza uscire dal campo. L’assenza di un membro importante della squadra come Josh Hart spiega solo fino a un certo punto una serata in cui i Knicks non sono mai apparsi in grado di competere contro la squadra col miglior record a Est, perdendo tutti i quattro quarti del match e andando all’intervallo sotto già di 27 lunghezze sul 77-50, toccando anche il -42.
Sei sconfitte su sei contro le big, e il record con le squadre "vincenti" è perdente
I 37 punti di scarto subiti rappresentano la peggior sconfitta delle ultime cinque stagioni, cioè da quando Tom Thibodeau siede sulla panchina di New York (si tratta anche della terza peggiore della sua carriera). "Sin dall’inizio le cose hanno cominciato ad andare male" ha analizzato Thibodeau dopo il match. "Eravamo avanti di cinque, abbiamo sbagliato un paio di lob e poi abbiamo corricchiato per tornare in difesa. Ogni volta che succede una cosa del genere arrivano i problemi: sono andati in fiducia e da lì è stata una valanga. Non si può mai mollare, quella è la cosa più importante. Non puoi permettere a nulla di spezzarti: bisogna avere durezza mentale per affrontare tutto. Ci deve essere molta più risolutezza, specialmente in trasferta contro una squadra così forte". Proprio le partite contro le "big" della lega hanno rappresentato un enorme problema per i Knicks quest’anno: in sei gare disputate contro Cleveland, Boston e OKC — le uniche squadre con un record migliore del loro — non hanno mai vinto, e in generale il record contro le squadre sopra il 50% è un rivedibile 11-13 (contro il dominante 26-6 contro le squadre "perdenti"). Segno che questa squadra, al netto del terzo posto a Est ormai da dare per assodato, è ancora ben lontana dal poter competere con le migliori squadre della lega.