L'ex giocatore NBA Matthew Dellavedova era stato votato come MVP delle finali della lega australiana, nonostante i suoi Melbourne United fossero stati sconfitti nella decisiva gara-5 dagli Illawarra Hawks. Con un gesto di pura classe che ha fatto il giro del web, l'ex di Cleveland ha deciso di cedere il premio all’avversario Will "Davo" Hickey, venendo sommerso dagli applausi
Nel corso della sua carriera NBA durata 9 stagioni Matthew Dellavedova ha vissuto diverse vite, tra cui anche quella di titolare in una squadra impegnata alle Finals come i Cleveland Cavaliers del 2015, segnando 20 memorabili punti in una gara-3 di finale contro Golden State. Una serie nella quale Dellavedova dovette ricevere flebo tra una partita e l’altra per recuperare dagli sforzi, ma che testimoniano anche la tempra morale di un giocatore che si è fatto apprezzare ovunque sia andato. Ora che da qualche è tempo è tornato nella sua Australia, "Delly" alla soglia dei 35 anni è ancora un giocatore di rilievo per i Melbourne United, disputando una grande serie contro gli Illawarra Hawks (allenati peraltro da Justin Tatum, padre di Jayson superstar dei Boston Celtics). Dopo quattro gare di alto livello, nella decisiva gara-5 Dellavedova ha pagato la fatica chiudendo con soli 5 punti, 7 assist e 2/6 al tiro nella sconfitta per 114-104 dei suoi. Ciò nonostante, la giuria aveva comunque deciso di assegnargli il premio di MVP della serie — una decisione che però era stata accolta da una selva di fischi da parte dei tifosi di casa degli Hawks.
È anche per questo motivo che, non appena è salito sul palco per ricevere il premio, Dellavedova ha messo subito in chiaro la situazione: "Davo, questo premio appartiene a te, hai avuto una serie fantastica" ha detto non appena ha preso la parola, facendo riferimento a Will "Davo" Hickey, miglior giocatore della squadra di casa con 21 punti, 10 rimbalzi e 8 assist nella decisiva gara-5. “Congratulazioni per la vittoria. Ringrazio i miei compagni di squadra e le nostre famiglie per il sostegno, ma questo è di Davo”. A quel punto, con una scena che ha fatto il giro del web, Dellavedova è sceso dal palco e ha consegnato il premio a Hickey nonostante quest’ultimo scuotesse la testa commosso, tra gli applausi del pubblico per un momento che, come detto anche dal commentatore della partita, "vivrà per sempre".