Please select your default edition
Your default site has been set

Infortunio Jayson Tatum, confermata la rottura del tendine d'Achille: è già stato operato

NBA
©Getty

Jayson Tatum ha subito la rottura del tendine d'Achille della gamba destra ed è già stato operato, come confermato dai Boston Celtics. Tatum si era infortunato nel quarto periodo di gara-4 contro New York, nella quale fino a quel momento aveva realizzato 42 punti. Si conclude così la stagione della stella dei campioni in carica, che con ogni probabilità salterà anche interamente la stagione 2025-26

Lo scenario che tutti temevano purtroppo è diventato realtà, ed è il peggiore in assoluto: la stella dei Boston Celtics Jayson Tatum ha subito la rottura del tendine d'Achille della gamba destra e rimarrà fuori a lungo termine. Ad annunciarlo è stata la squadra sui social, che ha aggiunto anche che Tatum è già stato operato: pur non dando specifiche tempistiche di rientro, normalmente per un infortunio di questa gravità servono dagli 8 ai 12 mesi di recupero, perciò con ogni probabilità Tatum non scenderà in campo nella stagione 2025-26.

La dinamica dell'infortunio

Tatum si è infortunato nel quarto periodo di gara-4 tra i suoi Celtics e i New York Knicks, dopo che con i suoi 42 punti fino a quel momento aveva tenuto in partita i biancoverdi. Nel tentativo di scattare per fermare OG Anunoby lanciato a canestro, Tatum si è accasciato al suolo senza contatto e si è rigirato per terra tenendosi la gamba destra, facendo subito temere il peggio. Uscito tra gli applausi del Madison Square Garden e dei suoi avversari, Tatum è stato accompagnato in sedia a rotelle in ambulanza, dove ha poi ricevuto la diagnosi che la squadra ha reso pubblica.

Approfondimento

Tatum resta a terra, Boston ora trema. VIDEO

I precedenti degli infortuni al tendine d'Achille

Si tratta del primo infortunio grave della carriera di Tatum, che da quando è entrato in NBA nel 2017 ha disputato più partite di regular season e di playoff di qualsiasi altro giocatore (706 partite), segnalandosi proprio per la sua continuità ad altissimo livello. In questi playoff anche un altro All-Star come Damian Lillard ha subito la rottura del tendine d'Achille per i Milwaukee Bucks, mentre in passato stelle come Kobe Bryant, Kevin Durant, Klay Thompson, DeMarcus Cousins e Dominique Wilkins hanno subito lo stesso tipo di infortunio, ritornando in campo con alterne fortune. Dalla parte di Tatum c'è l'età: a 27 anni appena compiuti è nettamente più giovane rispetto a tutti gli altri infortunati illustri, anche se si tratta inevitabilmente di uno degli infortuni più devastanti per uno sportivo professionista - e getta un'ombra su tutto il futuro, già piuttosto nebuloso, dei Boston Celtics.

Approfondimento

I Celtics sono davvero alla loro ‘Last Dance’?

NBA: ALTRE NEWS