Tagliariol, il primo oro azzurro arriva dalla spada

Olimpiadi
tagliariol_548x345

Straordinaria impresa del trevigiano che supera lo spagnolo Abajo in semifinale e il francese Fabrice Jeannet in finale. Un oro che non arrivava da quasi cinquant'anni

Il trevigiano Matteo Tagliariol, 25 anni, ha vinto la medaglia d'oro nel torneo olimpico di spada maschile individuale battendo in finale il francese Fabrice Jeannet con il punteggio di 15-9. Dopo 48 anni l'Italia torna a vincere l'oro olimpico in questa specialità. Nella semifinale, l'azzurro ha superato lo spagnolo Abajo, sul terzo gradino del podio.

Come un sogno - "Non so cosa provo in questo momento, è stato come un sogno, non ho sentito praticamente niente. Andavo e basta". Così la neomedaglia d'oro della spada, Matteo Tagliariol, ha commentato a caldo il successo conquistato a Pechino.
"In semifinale ho cambiato arma, ma non è stato un gesto scaramantico - ha concluso l'azzurro - Io le armi le cambio se non vanno. Ho capito cosa non andava e ho trovato il coraggio che non avevo avuto nella parte iniziale dell'incontro. Poi sono andato come un treno".