Medaglia in arrivo dal pugilato: Picardi in semifinale

Olimpiadi
Vincenzo Picardi è nato il 20 ottobre 1983 a Casoria
picardi_win

I RISULTATI DEL MERCOLEDI' OLIMPICO. Italia in finale nel kayak donne, specialità k4 500. Fuori le azzurre Stefanova e Monfardini dal tennis tavolo. Il Dream Team di basket, nei quarti, travolge l'Australia (116-85). Bryant super

TUFFI - Le azzurre Tania Cagnotto e Valentina Marocchi si sono qualificate alla semifinale dei tuffi, piattaforma 10 metri donne, alle Olimpiadi di Pechino. La Cagnotto si è piazzata undicesima nelle qualificazioni con 328,30 punti, la Marocchi quindicesima con 313,05; in testa c'è la cinese Chen Ruolin con 428,80. La semifinale a diciotto tuffatrici è in programma domani alle 4 ora italiana; la finale sempre domani dalle 14.

PALLAVOLO - Il Brasile ha battuto la Cina 3-0 (25-17, 25-15, 25-16) nei quarti del torneo olimpico di
pallavolo maschile. Il Brasile si e' qualificato per la semifinale dove incontrerà l'Italia.

BASKET – Il Dream Team statunitense di basket ha letteralmente travolto l'Australia per 116-85 nei quarti di finale del torneo olimpico. Miglior marcatore dell'incontro Kobe Bryant con 25 punti con un 10/16 dal campo e 5 rimbalzi all'attivo. Da segnalare anche i 16 punti di Lebron James e i 15 di Carmelo Anthony. Ora gli Stati Uniti sono attesi in semifinale dalla vincente di Argentina-Grecia.

SOFTBALL - L'Australia ha vinto la medaglia di bronzo nel torneo di softball. La selezione
australiana ha infatti sconfitto in semifinale il Canada col punteggio di 5-3 per poi perdere 4-3 contro il Giappone nello spareggio per accedere alla grande finale. La selezione nipponica era stata precedentemente sconfitta in semifinale dagli Stati Uniti per 4-1, ma con la vittoria sull'Australia (grazie al particolare formato del torneo) ha guadagnato la possibilità ottenere la rinvicita nella finalissima con gli Usa in programma giovedì alle 12:30 ora italiana.

PUGILATO - Vincenzo Picardi è in semifinale nel torneo olimpico di pugilato, categoria pesi mosca (51 kg), ed è quindi sicuro di vincere una medaglia. Il pugile italiano ha sconfitto nei quarti il tunisino Walid Cherif per 7-5. Picardi in ogni caso conquisterà una medaglia, che sarà di bronzo in caso di sconfitta in semifinale. "Questa medaglia è per mia moglie  Maria, mia figlia Martina e Napoli. La città non ha solo aspetti negativi: se ci fossero strutture, il pugilato potrebbe togliere dalla strada tanti giovani perché ci sono tanti ragazzi che hanno voglia di faticare, pronti a fare sacrificio per darsi un futuro". E' la dedica speciale che Vincenzo Picardi ha fatto alla sua città dopo aver vinto il combattimento contro il tunisino Walid Cherif. "Ho vinto con il cuore - ha aggiunto - perché davanti ho  avuto un carro armato che mi ha impedito di fare la boxe tecnica che piace a me".

LANCIO DEL MARTELLO - La bielorussa Aksana Miankova ha vinto la medaglia d'oro nel lancio del martello ai Giochi di Pechino con 76 metri e 34 centimetri, nuovo record olimpico. Argento alla cubana Yipsi Moreno (75,20 m), bronzo alla cinese Zhang Wenxiu (74,32 m). Settima l'italiana Clarissa Claretti con 71,33.

TAEKWONDO -
Il messicano Guillermo Perez ha conquistato l'oro alle Olimpiadi di Pechino nel taekwondo maschile, categoria -58 chilogrammi. Argento al dominicano Yulis Gabriel Mercedes e medaglie di bronzo a Chu Mu-Yen di Taipei e all'afgano Rohullah Nikpai. Si tratta della prima medaglia dell'Afghanistan nella storia dei Giochi olimpici.

CICLISMO BMX - Manuel de Vecchi si è qualificato alle semifinali di ciclismo Bmx maschile alle Olimpiadi di Pechino. Il corridore azzurro ha chiuso al terzo posto con 11 punti dopo le tre manche. Le semifinali, con 16 corridori divisi in due gruppi da otto, sono in programma domani. E domani è in programma anche la finale, alle quale si qualificheranno i primi quattro di ogni semifinale.

KAYAK - Italia in finale nel kayak donne, nella specialità k4 500. Le azzurre Stefania Cicali, Alessandra Galiotto, Fabiana Sgroi e Alice Fagioli sono arrivate terze nella loro semifinale, alle spalle della barca spagnola e di quella giapponese, qualificandosi così alla finale con il tempo di 1'37"887.

LOTTA LIBERA - Ramazan Sahin ha vinto la medaglia d'oro dei Giochi olimpici nella categoria 66 kg di lotta libera. Ha preceduto l'ucraino Andriy Stadnik (argento), quindi il georgiano Otar Tushishvili (bronzo) e l'indiano Sushil Kumar (entrambi medaglia di bronzo).

NUOTO SINCRONIZZATO
- Le russe Anastasia Davydova e Anastasia Ermakova hanno vinto la medaglia d'oro nel doppio libero del nuoto sincronizzato. Le olimpioniche di Atene hanno totalizzato il punteggio di 99,251, ricevendo dalla giuria tutti 10 per meriti tecnici. Argento alle spagnole Gemma Mengual e Andrea Fuentes con 98,334 punti. Bronzo alle giapponesi Saho Harada e Emiko Suzuki (97,167). Settimo posto per le azzurre Beatrice Adelizzi e Giulia Lapi (93"883).

NUOTO DI FONDO
- La russa Larisa Ilchenko ha  conquistato la medaglia d'oro nella 10 km di nuoto di fondo, gara all'esordio ai Giochi di Pechino. La russa ha chiuso il percorso in 1h59'27", davanti alle inglesi Keri-Anne Payne, argento, e Cassandra Patten, bronzo. L'azzurra Martina Grimaldi ha ottenuto la decima posizione, mentre la sudafricana Natalie Du Toit, che nuota senza una gamba, ha finito sedicesima.

TENNIS TAVOLO - Nikoleta Stefanova è stata eliminata dal torneo olimpico di tennis tavolo. L'azzurra, al secondo turno, è stata battuta 4-1 (11-4, 11-6, 11-6, 8-11, 11-8) dalla croata Tamara Boros. Fuori anche Wenling Tan Monfardini dal torneo di tennis tavolo femminile. L'azzurra di origini cinesi è stata eliminata nel secondo turno dall'austriaca Li Qiangbing, anche lei di chiare origini cinesi. Questi i parziali della gara a favore dell'austriaca: 8-11, 11-7, 11-8.

RS:X VELA - Tom Ashley ha vinto la medaglia d'oro maschile nella Classe RS:X di vela, ai Giochi olimpici di Pechino. L'atleta neozelandese ha preceduto in classifica il francese Julien Bontemps (argento) e l'israeliano Shahar Zubari (bronzo).