Le Olimpiadi invernali del 2026 si svolgeranno a Milano e Cortina: lo ha deciso il Cio, votando la candidatura italiana a Losanna e preferendola a quella di Stoccolma-Aare (47 voti a 34 con 1 astenuto). L'Italia tornerà così a organizzare un'edizione delle Olimpiadi, 20 anni dopo i Giochi invernali di Torino 2006. La diretta su Sky Sport24
LA MAPPA DEGLI IMPIANTI - GLI ITALIANI PIU' MEDAGLIATI - LE DISCIPLINE
Video. Olimpiadi 2026, Malagò. "E' dura, ma sono ottimista" | Video Sky - Sky Sport HD
video.sky.itVedi il video 'Olimpiadi 2026, Malagò. "E' dura, ma sono ottimista"' - Sky Sport HDVideo. Olimpiadi 2026, attesa in Piazza Gae Aulenti a Milano | Video Sky - Sky Sport HD
video.sky.itVedi il video 'Olimpiadi 2026, l'attesa in Piazza Gae Aulenti a Milano' - Sky Sport HDVideo. Olimpiadi 2026, le prime immagini da Losanna | Video Sky - Sky Sport HD
video.sky.itVedi il video 'Olimpiadi 2026, le prime immagini da Losanna' - Sky Sport HDSvezia, sfida all’insegna del fair play. "Sulle garanzie finanziarie ha risposto il nostro primo ministro, penso che ora la situazione sia piuttosto chiara e loro mi sono sembrati soddisfatti - ha spiegato al termine il sindaco di Stoccolma, Karin Wanngard -.Stasera sarà molto emozionante. Ho incrociato i miei colleghi di Milano e Cortina e ci siamo augurati reciprocamente buona fortuna, è positivo avere un buon rapporto comunque andrà a finire. E' una sfida all'insegna del fair play". La candidatura svedese "ha il pieno supporto del governo", ha ribadito il primo ministro Stefan Lofven.
Giochi 2026: a svedesi domande anche su garanzie e meteo. Le garanzie finanziarie, l'aderenza all'Agenda 2020, il meteo ad Aare e il supporto del governo sono i temi oggetto di alcune delle domande da parte dei membri del Cio ai delegati di Stoccolma-Aare dopo la presentazione tecnica in vista del voto con cui verrà scelta la città ospitante dei Giochi 2026.
Scaroni: “San Siro abbattuto, ci sarà nuovo stadio”. "L'attuale San Siro verrà abbattuto e sarà costruito nella stessa area un nuovo stadio: non sarebbe possibile giocare due partite a settimana in uno stadio in ristrutturazione". E' stata la risposta di Paolo Scaroni, presidente del Milan, circa il nuovo stadio del calcio a Milano nella zona di San Siro. Scaroni è a Losanna assieme alla delegazione italiana di Milano-Cortina.
Al via presentazione Milano-Cortina. Malagò dà la carica. Ha preso il via alle 10.50 circa, con pochi minuti di ritardo rispetto al programma, la presentazione tecnica della delegazione di Milano-Cortina davanti agli 82 membri del Cio. Prima di entrare nel salone dello Swiss Tech Convention Center il gruppo italiano, fra cui ci sono anche il presidente del Milan Paolo Scaroni, l'ad dell'Inter Alessandro Antonello e il presidente della Federgolf Franco Chimenti, ha incrociato per qualche minuto la delegazione svedese nella lounge del centro congressi. Poi, dopo una foto di gruppo, il presidente del Coni Malagò ha fatto una raccomandazione a tutti: "Ragazzi, qualsiasi cosa, sorridiamo".
Carraro: “Candidatura Italia più affidabile”. Secondo Franco Carraro, membro Cio che però non voterà (come gli altri italiani e quelli svedesi) "la partita in sintesi è questa: tornare in Italia andrebbe contro il principio dell'universalità perchè abbiamo avuto Torino 2006, ma la candidatura dell'Italia è più affidabile".
L'Italia c'è. Dopo quella di Stoccolma-Aare, è prevista la presentazione tecnica degli italiani, guidati dal presidente del Coni, Malagò. Nel gruppo, fra gli altri, anche i sottosegretari Giorgetti e Valente, Montezemolo, Nicola Pietrangeli, Gabriele Galateri di Genola, presidente di Generali, l'ex ct Marcello Lippi, l'ad dell'Inter Alessandro Antonello, Evelina Christillin, oltre al sindaco di Milano Sala, quello di Cortina, Ghedina, e i presidenti di Lombardia e Veneto, Fontana e Zaia.
In cento con tricolore a Losanna: nella delegazione italiana anche Montezemolo, Galateri e Lippi. Sventolando ciascuno un tricolore e anche qualche bandierina con il logo di Milano-Cortina, i circa cento componenti della delegazione italiana sono arrivati allo SwissTech Convention Center di Losanna dove oggi il Cio assegnerà i Giochi 2026.
Goggia: “Nostro progetto stabile e sostenibile”. "Il nostro è un progetto stabile e senza costi aggiuntivi rispetto a quelli del passato, e punta al rilancio del territorio". Sofia Goggia, stella dello sci italiano, ha studiato approfonditamente il dossier di Milano-Cortina ed è pronta a raccontarlo oggi nella presentazione finale davanti ai membri del Cio, parlando in duetto con un'altra olimpionica azzurra, la snowboarder Michela Moioli. "Ci passeremo la parola più volte e concluderemo con un dreaming togheter. Sarebbe un sogno per me concludere la carriera in Italia".