Tokyo 2020, pass olimpico per le squadre di fioretto. Ai Giochi 175 azzurri

Olimpiadi
Twitter Federscherma
fioretto tokyo

Garozzo, Foconi, Cassarà e Avola secondi nella prova di Coppa del Mondo di Parigi si qualificano per la prossima Olimpiade. Anche DI Francisca, Arrigo, Volpi e Palumbo voleranno a Tokyo grazie al terzo posto conquistato a Katowice

Le squadre azzurre di fioretto volano a Tokyo 2020. Le otto carte olimpiche complessive (riserve comprese) sono arrivate grazie ai risultati conquistati in Coppa del Mondo - a Parigi dagli uomini e a Katowice dalle donne - che hanno consentito ai due team di mettere in cassaforte i punti necessari per ipotecare la partecipazione alla XXXII edizione dei Giochi Estivi, che si disputerà dal 24 luglio al 9 agosto in Giappone. Grazie a questi risultati, gli azzurri qualificati per Tokyo salgono a 175 (88 uomini, 87 donne) in 23 discipline differenti con 12 pass individuali. La squadra di fioretto maschile (Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Andrea Cassarà e Giorgio Avola), è stata battuta 45-36 dagli Stati Uniti in finale dopo aver superato i padroni di casa della Francia 45-44 in semifinale. Volo per Tokyo al sicuro anche per il quartetto femminile, formato da Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Alice Volpi e Francesca Palumbo, che hanno sconfitto gli Stati Uniti nella finale per il terzo posto, dopo aver perso 42-41 con la Francia in semifinale.

Fioretto femminile

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche