Bach: "Le Olimpiadi di Tokyo 2020 si svolgeranno regolarmente dal 24 luglio"

coronavirus

Il presidente del Cio, aprendo a Losanna l’esecutivo del comitato olimpico, ha confermato: “I giochi di Tokyo inizieranno il 24 luglio”. Le sue parole arrivano dopo quelle del ministro giapponese per le Olimpiadi, Seiko Hashimoto, che aveva ventilato un’ipotesi di rinvio parlando del contratto con il Cio, che prevede lo svolgimento dell’Olimpiade entro il 2020

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 si svolgeranno "con successo, a partire dal 24 luglio". Ne è certo il presidente del Cio, Tomas Bach, che ha parlato in apertura dell'esecutivo del comitato olimpico a Losanna. L'emergenza coronavirus sta investendo anche lo sport mondiale ma Bach ha ribadito la "forte determinazione allo svolgimento di Giochi coronati dal successo" a partire dalla data stabilita. "Ora ci dobbiamo preparare bene - ha sottolineato Bach- per le decisioni finali che dovremo prendere a giugno e per fare delle proposte in vista della Sessione del Cio". Si tratta della riunione che precederà i Giochi, come ha voluto precisare Bach in apertura del meeting di due giorni dell'Esecutivo a Losanna. Nonostante l'epidemia del Coronavirus abbia provocato anche il rinvio e l'annullamento di molti eventi sportivi, Bach ha voluto rassicurare che "il Cio e' totalmente determinato che i Giochi si svolgano con successo a Tokyo a partire dal 24 luglio e fino al 9 agosto". Le conseguenze del Coronavirus sui Giochi saranno esaminate mercoledì in videoconferenza con gli organizzatori di Tokyo 2020 e con il presidente della commissione di coordinamento, l'australiano John Coates. 

Le parole del ministro giapponese e l’ipotesi rinvio

Le parole di Bach arrivano dopo quelle del ministro giapponese per le Olimpiadi, Seiko Hashimoto, citato dall'Independent. Secondo i termini dell'accordo fra Giappone e Cio, i Giochi devono tenersi entro il 2020, senza specificare quando. Ora sono previsti dal 24 luglio al 9 agosto. "Il contratto prevede che i Giochi si tengano entro il 2020. Questo potrebbe essere interpretato come una possibilità di spostarli, ma stiamo facendo tutto il possibile per far sì che si svolgano come previsto". Parole che avevano evocato l’ipotesi di uno spostamento, rinvio che il presidente del Cio ha escluso in modo fermo.