Olimpiadi, i risultati di oggi in diretta live: lotta, Chamizo in finale per il bronzo
Altre medaglie azzurre: storico Massimo Stano nella marcia 20km, è oro. Paltrinieri vince il bronzo nella 10 km di fondo. È argento per Rizza nella canoa K1 200 metri. Bronzo anche di Viviani nell'Omnium e di Bottaro nel karate. Italia a 35 medaglie, a -1 dal record storico di Roma 1960 e Los Angeles 1932. 4x100 maschile formata da Patta-Jacobs-Desalu-Tortu in finale nella staffetta. Jacobs sarà portabandiera alla Cerimonia di chiusura. Chamizo ko in semifinale nella lotta libera
Nuoto; Paltrinieri bronzo nella 10 km
Paltrinieri: "Giusto premio a due mesi di inferno"
"Sono contento, è stato il massimo che potevo fare, la giusta ricompensa dopo due mesi d'inferno. Oggi è stato difficile, non era questo il mio obiettivo, ma torno a casa con due medaglie e sono contento. Ero molto concentrato, questa trasferta non mi aveva ancora soddisfatto, ho combattuto fino in fondo per prendermi una medaglia. Vado via con due allori, era il massimo che potevo fare. Adesso posso dire di essere soddisfatto, perché ho fatto il massimo". Così Gregorio Paltrinieri dopo il bronzo alle Olimpiadi di Tokyo nella 10 km di nuoto, come riporta l'Ansa. "Sapevo che oggi dovevo metterci tutto me stesso", ha aggiunto dopo la gara.
Canoa, Rizza argento al fotofinish nel K1 200 metri!
L'azzurro Manfredi Rizza è medaglia d'argento nella canoa sprint, nel K1 200 metri, alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Per stabilire l'ordine d'arrivo è stato necessario il fotofinish: a precedere l'azzurro solo l'ungherese Sandor Totka, oro con 45 millesimi di secondo. La medaglia di Rizza è la numero 32 di Tokyo 2020 per l'Italia, che cosi' uguaglia il bottino di Atene 2004 (dove furono 10 ori, 11 argenti e 11 bronzi, miglior risultato dal 2000) quando mancano quattro giornate di gara compresa l'attuale. Il medagliere azzurro al momento conta 6 ori, 10 argenti e 16 bronzi
Atletica, 4x100 maschile azzurro in finale
L'Italia si è qualificata alla finale della 4x100 metri piani, alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il quartetto composto nell'ordine da Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu e Filippo Tortu ha chiuso al terzo posto la sua semifinale, in 37''95, dietro Cina e Canada. Il 37''95, nuovo record italiano (il precedente era 38''11) e quarto tempo tra gli otto della squadre qualificate. Meglio del quartetto Patta-Jacobs-Desalu-Tortu hanno fatto la Giamaica (37''82), la Cina (37''92) e il Canada con lo stesso tempo. In finale correranno anche Gran Bretagna (38''02), Giappone (38''16) e le ripescate Germania (38''06) e Ghana (38''08). La finale sarà domani.
Jacobs: "Sogniamo anche con 4x100, da Italia seguiteci"
Frank Chamizo in semifinale nella lotta libera maschile -74kg
Karate, Viviana Bottaro in finale per il bronzo!
L'azzurra ha chiuso al secondo posto la pool B del ranking round vinto dalla giapponese Shimizu. Ora Viviana Bottaro se la vedrà con l'americana Sakura Kokumai. Appuntamento alle 12.40 (orario italiano). Finale per l'oro tra la giapponese Shimizu e la spagnola Sanchez.
Atletica, finale del salto triplo maschile: niente medaglie per Dallavalle e Ihemeje
Nel triplo maschile l'oro va al portoghese Pichardo (17.94). Argento al cinese Zhu (17.57), bronzo a Zango (17.47), atleta del Burkina Faso. Nono e undicesimo posto per gli azzurri Andrea Dallavalle e Emanuel Ihemeje.
Atletica, lancio del peso: l'azzurro Wier chiude quinto
Atletica, 4x100 donne, record italiano ma niente finale
Il quartetto azzurro della 4x100 femminile di atletica ha chiuso al sesto posto la sua semifinale al, fissando il nuovo primato italiano in 42''84, sei decimi meno del precedente. Il tempo di Anna Bongiorni, Gloria Hooper, Irene Siragusa e Vittoria Fontana, non è sufficiente ad andare in finale, perché e' il terzo miglior tempo tra le ripescabili, che sono due.
Lotta, Chamizo si qualifica per i quarti
L'azzurro Frank Chamizo ha battuto negli ottavi di finale della prova di lotta libera il georgiano Avtandil Kentchadze e si è qualificato per i quarti.
Atletica, salto in alto femminile: out Trost e Vallortigara
Canoa K2 1000 maschile, out Beccaro-Burgo
Gli azzurri Beccaro-Burgo escono di scena nella semifinale del K2 1000 metri maschile: sono quarti, niente finale.
Skate, Mazzara e Federico eliminati
Niente da fare per i due azzurri dello skate Alessandro Mazzara e Ivan Federico, entrambi eliminati.