Italia alle Olimpiadi, i risultati degli azzurri: il Settebello chiude 7° nella pallanuoto

tokyo 2020

Il Settebello chiude al 7° posto il torneo olimpico, il CT Campagna: "C'è grande delusione, un'Olimpiade così fa male ma deve essere il trampolino di lancio per il futuro". Balsamo 14^ nell'Omnium dopo una brutta caduta, Faniel 20° nella maratona. Le farfalle regalano la 40^ medaglia all'Italia

OLIMPIADI LIVE, NEWS E RISULTATI

Pallanuoto, Settebello chiude 7°. Campagna: "C'è delusione"

Settimi ai tiri di rigore. L'Italia conclude con una vittoria per 18-17 l'Olimpiade di Tokyo, iniziata con auspici diversi rispetto ai risultati poi ottenuti. Anche con il Montenegro gli azzurri si sono complicati la vita. Con un gol di vantaggio e possesso a 18 secondi dalla fine sono andati a finire sul 14-14 (3-2, 4-5, 5-4, 2-3; 4-3). "Ho chiesto ai giocatori di finire bene e loro hanno disputato una partita dignitosa. All'interno del nostro staff già abbiamo cominciato a fare delle analisi, anche se poi approfondiremo con maggiore calma e a mente fredda tutto ciò che è avvenuto. Sarà importante trarre delle conclusioni non in maniera superficiale, perché siamo in contesto di un anno e mezzo di pandemia, di non regolarità che abbiamo tutti affrontato per la prima volta. C'è chi ha reso di più e chi meno delle aspettative. Quindi bisognerà capire se sono stati compiuti degli errori, come e quali, in maniera costruttiva. Questa analisi la dovranno fare in un'ottica di crescita anche i giocatori per comprendere cosa hanno fatto bene e cosa hanno fatto male. Un'Olimpiade così fa male, c'è grande delusione, ma può essere un trampolino di lancio per una rinascita immediata. Sono stati cinque anni durante i quali abbiamo dato corpo a un ricambio generazione; nei primi due anni avremmo anche potuto prendere una medaglia europea per il famoso gol/non gol di Figlioli che con le tecnologie di oggi avrebbero convalidato. Nel 2019 abbiamo conquistato il titolo mondiale. Nel contempo abbiamo anche creato delle basi per un miniricambio che probabilmente ci sarà. Già all'interno della selezione che ci è stata in avvicinamento alle Olimpiadi ci sono dei giocatori che avranno più spazio e analizzeremo anche la crescita dell'under 20 formata da una generazione interessante che può affacciarsi alla nazionale maggiore".

Ginnastica ritmica, bronzo per le farfalle nella prova a squadre

La Ginnastica Ritmica regala all'Italia la 40esima medaglia di un'edizione da record. Le Farfalle hanno vinto il bronzo nell'All Around, con il punteggio di 42.850, dietro alla Bulgaria, oro in 42.850, e al ROC, sul secondo gradino del podio con 44.500. La squadra azzurra, composta da Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Martina Santandrea, e diretta da Emanuela Maccarani, aveva chiuso al quarto posto l'esercizio alle 5 palle, recuperando una posizione ai 3 cerchi e 2 clavette. Il bronzo della ritmica chiude una spedizione mai così vincente, che - da oggi - aggiorna le statistiche e celebra un altro traguardo: è la prima volta nella storia che l'Italia è andata a medaglia in tutti i 17 giorni dell'evento a cinque cerchi. Un primato che diventa solo eguagliabile. 

Atletica, Faniel 20° nella maratona

Nella maratona di Sapporo, il migliore degli azzurri è Eyob Ghebrehiwet Faniel, 20° in 2h15:11. Più indietro, Yassine El Fathaoui, 47° in 2h19:44. Ritirato, invece, Yassine Rachik.

Ciclismo su pista, Balsamo 14^ nell'Omnium

Elisa Balsamo ha concluso le quattro prove dell'Omnium al 14° posto con 50 punti