Bebe Vio ospite al Parlamento europeo, standing ovation per l'azzurra: "Un esempio". VIDEO

strasburgo

La campionessa paralimpica di fioretto è stata ospite del Parlamento europeo, dove è stata elogiata dalla presidente della Commissione von der Leyen. "La sua storia è l'emblema di una rinascita contro ogni aspettativa - ha detto presentandola - facciamoci dunque ispirare da Bebe e da tutti i giovani che cambiano la nostra percezione di ciò che è possibile". Parole alle quali è seguito un lunghissimo applauso dell'aula

"Molti di voi la conosceranno: è un'atleta che ha vinto la medaglia d'oro per l'Italia e quest'estate ha conquistato il mio cuore. Quello che però forse non sapete è che, soltanto ad aprile, le era stato detto che era in pericolo di vita. Ha subito un'operazione, ha lottato, si è ripresa. E appena 119 giorni dopo aver lasciato l'ospedale ha conquistato una medaglia alle Paralimpiadi. Onorevoli deputate e deputati, date il benvenuto assieme a me a Beatrice Vio", così la presidente della Commissione europea von der Leyen, presentando la campionessa paralimpica di fioretto all'aula di Strasburgo. "Bebe ha superato così tanto nonostante la sua giovane età - ha proseguito -, la sua storia è veramente un contrasto delle avversità. Ce l'ha fatta attraverso il talento e la tenacia, è una paladina dei valori in cui crede, ha raggiunto i suoi risultati applicando il suo credo: 'se sembra impossibile allora può essere fatto'. Prendiamo Bebe come esempio di ispirazione, questa è l'anima dell'Europa e del suo futuro", ha concluso la presidente, con l'aula che ha risposto con un lungo applauso.

Bebe: "Mi sono imbarazzata, ma è stato bellissimo"

Il lungo applauso del parlamento europeo "è stato bellissimo", ha spiegato dopo Bebe, pur ammettendo di essersi imbarazzata: "Volevo sotterrarmi – ha confessato - infatti mi sono avvicinata a Paolo Gentiloni (commissario europeo per gli affari economici che la accompgnava) e gli ho detto 'Aiutami’. Anche avere Paolo come compagno di banco è stato divertente". La campionessa paralimpica si è poi detta "fiera di poter rappresentare" i valori che le ha attribuito la presidente von der Leyen: "Avere il supporto di una persona così speciale è veramente qualcosa di bello. Essere qua è stupendo e anche rappresentare il mondo italiano, dello sport, dei giovani e della disabilità. Non sono bravissima a fare degli appelli - ha aggiunto - ma posso dire che ho 24 anni e mi sto godendo la mia vita al massimo, facendo un sacco di cose, semplicemente perché mi diverto e amo tutto ciò che faccio. Se ti diverti e ti impegni, in qualsiasi cosa riuscirai a trovare sempre un obiettivo, un sogno che vuoi raggiungere. Dunque trovate qualcosa che vi diverta veramente".