Pechino 2022, media russi: Kamila Valieva (pattinaggio artistico) positiva a un farmaco

pechino 2022

La 15enne russa - secondo quanto riferiscono i media del suo paese - è stata trovata positiva alla trimetazidina prima dell'inizio dell'Olimpiade. La cerimonia di premiazione del team event di pattinaggio artistico - vinto dalla Russia - è stata per il momento rinviata. A rischio la partecipazione di Valieva alla competizione individuale

PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVECALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE

La star del pattinaggio artistico russo Kamila Valieva, appena 15enne, è risultata positiva a un farmaco per il cuore vietato prima dei Giochi, secondo quanto hanno riferito i media russi. Gli sviluppi su Valieva, che ha portato la Russia all'oro a squadre - la premiazione è stata congelata -, potrebbe costare alla Russia l'oro a squadre e mettere a rischio la sua partecipazione all'evento individuale che inizierà martedì.

 

Il campione risultato positivo è stato ottenuto prima che Valieva vincesse il campionato europeo a gennaio, ha riferito il quotidiano RBC: il farmaco rilevato è la trimetazidina, un agente metabolico prescritto per il trattamento di angina e vertigini, secondo il quotidiano Kommersant. E' vietato dall'Agenzia mondiale antidoping perché può aumentare l'efficienza del flusso sanguigno e aiutare la resistenza.

 

Gli sviluppi, che si aggiungono alla pessima reputazione della Russia, soggetta a sanzione per il doping di Stato, sono il motivo per cui la cerimonia di consegna delle medaglie è stata congelata.

 

Il portavoce del Cio, Mark Adams, ha motivato l'iniziativa del rinvio con una generica con una "consultazione legale" in corso con l'organo di governo dello sport, l'Unione internazionale di pattinaggio. "Abbiamo atleti che hanno vinto medaglie", ha detto Adams al quotidiano briefing, senza fornire ulteriori dettagli.

 

Gli atleti russi stanno gareggiando ai Giochi invernali di Pechino 2022 come Comitato olimpico russo (Roc) dopo che il Paese è stato bandito a causa di un massiccio schema antidoping sponsorizzato dallo Stato ai Giochi di Sochi 2014.

 

I russi hanno vinto la medaglia d'oro nella competizione a squadre con gli Stati Uniti che hanno vinto l'argento e il bronzo del Giappone, ma la cerimonia è stata rimossa dall'orario del programma di martedì. La Valieva ha sbalordito durante la sua prova, eseguendo per la prima volta nella storia olimpica un salto quadruplo, anche quasi tre, cadendo nell'ultimo tentativo.

Valieva si è allenata regolarmente

Kamila Valieva si è allenata come di consueto questa mattina con la compagna di squadra Alexandra Trusova, tra i consigli dell'allenatore Eteri Tutberidze, mostrando perfino un sorriso a un altro dei suoi allenatori verso la fine della sessione durata circa mezz'ora. Nessuno ha commentato la bufera sollevata dalla notizia della positività, riferita dai media russi, dell'atleta 15enne a gennaio alla trimetazidina, un agente metabolico prescritto per il trattamento di angina e vertigini. Con la premiazione del concorso a squadre 'congelata' martedì scorso, Cio e federazione internazionale non hanno ancora ufficializzato il caso, così come se la 15enne potrà partecipare al concorso individuale. 

Portavoce Cremlino: "C'è tanta gente che ulula"

Lo "scandalo" sul presunto doping della pattinatrice russa Kamila Valieva è stato sollevato "da gente che non ha alcuna informazione" in proposito, e poi "tutti

hanno cominciato a ululare in tutte le direzioni, senza essere a conoscenza della situazione". Lo ha detto oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. "Non ci uniremo a questa schiera di ululanti - ha aggiunto il portavoce -. Avete

sentito quello che il Cio ha detto e non c'è motivo per noi di aggiungere altro. Seguiamo le indicazioni del Cio e auguriamo a tutti i nostri atleti, compresa Valieva, di vincere nient'altro che l'oro".