Olimpiadi invernali, doping: fondista ucraina Valentyna Kaminska positiva a tre sostanze

pechino 2022

Caso di doping all'Olimpiade invernale di Pechino: l'ucraina Valentyna Kaminska - che ha preso parte a tre gare di sci fondo - è risultata positiva a tre sostanze proibite a un controllo effettuato lo scorso 10 febbraio

 

PECHINO 2022, RISULTATI E NEWS LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE

L'ucraina Valentyna Kaminska, che ha preso parte alle gare di sci di fondo dell'Olimpiade di Pechino, è risultata positiva a tre sostanze proibite a un controllo antidoping a cui è stata sottoposta lo scorso 10 febbraio a Zhangjiakou, dove si sono svolte le prove di sci nordico. Lo ha annunciato l'Ita, ente che si occupa dei controlli antidoping di questi Giochi.

 

Sempre l'Ita ha precisato che "l'analisi delle fiale ha evidenziato la presenza  di metaboliti del mesterolone, che appartiene alla categoria dei prodotti 'androgini' e degli steroidi anabolizzanti, e di methylhexanamina e di heptaminol, che invece fanno parte della categoria degli stimolanti".

 

L'atleta, di 34 anni, è già stata informata. A Pechino 2022 ha preso parte allo sprint individuale (70/a), ai 10 km a tecnica classica (79/a) e alla staffetta 4x5 km in cui l'Ucraina ha chiuso al 18/o posto.