Italia alle Olimpiadi invernali, i risultati degli azzurri

pechino 2022

Brignone medaglia di bronzo nella combinata femminile, oro per la svizzera Gisin. Nel curling Italia-Norvegia 4-9 nell'ultimo turno del round robin. Ski cross, azzurre fuori tra ottavi e quarti. Combinata nordica, Italia nona. Kamila Valieva quarta nel pattinaggio di figura. I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky

PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE

1 nuovo post

Pechino 2022, le news e i risultati di giovedì 17 febbraio

- di Redazione SkySport24

Pattinaggio figura, Valieva quarta. Vince russa Schcherbakova

Dopo il caso doping Kamila Valieva si ferma ai piedi del podio nella prova individuale del pattinaggio di figura. Vince Schcherbakova davanti a Trusova e Sakamoto.
- di Redazione SkySport24

Combinata nordica LH/4x5km, Norvegia oro. Italia 9^

La Norvegia ha vinto la combinata nordica ai Giochi di Pechino. La squadra norvegese si è imposta nella 4x5km di fondo, atto conclusivo della finale di combinata nordica maschile per il programma che prevedeva trampolino lungo e, appunto, staffetta nel fondo. Argento per Germania, Bronzo per il Giappone. Nono posto per l'Italia, in gara con Samuel Costa, Alessandro Pittin, Iacopo Bortolas e Raffaele Buzzi.
- di Redazione SkySport24

Combinata nordica LH/4x5km, Norvegia avanti in terza frazione. Italia 9^

Nuovo cambio al comando della 4x5km di fondo nell'atto conclusivo della finale di combinata nordica maschile per il programma che prevede trampolino lungo e, appunto, staffetta nel fondo. La gara che assegnerà le medaglie ai Giochi Olimpici di Beijing 2022 vede ora davanti la Norvegia, con Jens Luraas Oftebro davanti a tutti al termine della terza frazione. L'Italia resta 9^ davanti alla Cina
- di Redazione SkySport24

Combinata nordica, LH/4x5km uomini, tutto pronto per il fondo

Inizierà alle 12:00 ore italiane (19:00 ore cinesi) la staffetta 4x5km di fondo nel programma di combinata nordica ai Giochi Olimpici Invernali di Beijing 2022. Per l'evento a squadre, si è già tenuta la prima parte di gara col salto dal trampolino lungo. Ora tocca al fondo, con l'Austria che partirà per prima dopo aver concluso la sessione di salti in testa. L'Italia, in gara con Samuel Costa, Alessandro Pittin, Iacopo Bortolas e Raffaele Buzzi, partirà nona con un ritardo di 3:27 minuti dagli austriaci.

- di Redazione SkySport24

Curling, Canada fuori dalla semifinale per pochi centimetri

Tre squadre con lo stesso numero di vittorie, classifica avulsa pari e una di queste da tagliare fuori per stabilire le semifinaliste nel torneo femminile di curling. Come si fa in questi casi? Lo sa bene il Canada, che suo malgrado ha dovuto salutare le Olimpiadi proprio per questo motivo. Con Svizzera e Svezia già certe del posto in semifinale, restavano due soli posti liberi. E oltre alle canadesi, Gran Bretagna e Giappone erano lì in lotta per rientrare tra le prime quattro. Ci sono riuscite, pur avendo lo stesso numero di vittorie del team canadese. La prima cosa è vedere gli scontri diretti, ma con poca fortuna: il Giappone ha battuto il Canada, che a sua volta ha vinto contro la Gran Bretagna, a sua volta vincente contro le nipponiche. Ecco dunque che subentra un altro criterio, denominato DSC. È l'acronimo di Draw Shot Challenge e si calcola in base alla misura media della distanza di tutte le ultime stone lanciate nel corso del round robin. In ogni gara, si calcola dunque la distanza dell'ultima stone. Da queste si ottiene una media e quella chi ha fatto registrare il dato più basso, è davanti in classifica.La Gran Bretagna ha fatto registrare un DSC di 35,27 centimetri. Il Giappone è arrivato a 36 centimetri tondi. Per il Canada il verdetto è di 45,44 centimetri. Troppo, per rientrare tra le prime quattro. Pur avendo ottenuto cinque vittorie, le canadesi devono salutare Beijing 2022. 
- di Redazione SkySport24

Pattinaggio di figura, al via il programma libero femminile

È in programma alle 11:00 ore italiane (18:00 ore cinesi) il free skate individuale femminile che assegnerà le medaglie nel pattinaggio di figura ai Giochi Olimpici. Sulla pista dello Stadio Indoor della Capitale, saranno 25 le pattinatrici che gareggeranno per l'atto conclusivo del programma singolo femminile in questa disciplina.

- di Redazione SkySport24

Malagò: "Fontana rappresentante Europa a cerimonia chiusura"

Quella di Pechino "sara' una cerimonia di chiusura importantissima per noi per il passaggio di consegne a Milano-Cortina. Il Cio sceglie cinque atleti simbolo di ogni continente e ieri ci ha chiamato per comunicare che hanno individuato in Arianna Fontana la rappresentante di tutta l'Europa". Il presidente del Coni, Giovanni Malago', intervenuto a Casa Italia a Yanqing, ha affermato a Sky che "Arianna e' entusiasta per questo. E' la dimostrazione della sua grandezza".
- di Redazione SkySport24

Speed skating, 1000m donne: oro e record olimpico per Miho Takagi

La giapponese Miho Takagi ha vinto la medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di Beijing 2022 nella finale dei 1000m femminili nel pattinaggio di velocità. Una vittoria che arriva col nuovo record Olimpico su questa distanza: 1:13.19, il tempo fatto registrare dalla pattinatrice giapponese, giunta davanti all'olandese Jutta Leerdam, con un tempo di 1:13.83. Terza, dopo aver corso in ultima batteria, la primatista mondiale Brittany Bowe: la statunitense si prende un posto sul podio in 1:14.61. Per Miho Takagi si tratta della quarta medaglia conquistata in questa edizione dei Giochi, la prima d'oro dopo tre argenti. 

- di Redazione SkySport24

Doppietta Brignone: come si dice 2 in cinese?

Dalla Torre Allianz di Milano Eleonora Cottarelli ci svela come si dice 2 in cinese. 2 come le medaglie di Federica Brignone. Ma non solo, tra i temi anche Sofia Goggia e la polemica tra Arianna Fontana e la Fisg. VIDEO
- di Redazione SkySport24

Brignone come Tomba e Compagnoni: i plurimedagliati azzurri nello sci

Dopo l'argento nel gigante Federica Brignone ha conquistato anche la medaglia di bronzo alle Olimpiadi invernali di Pechino. E' la sesta atleta dello sci alpino italiano - machile e femminile - a salire due volte sul podio nella sesta edizione olimpica. GALLERY
- di Redazione SkySport24

Speed skating, 1000m donne: de Jong in testa alla pausa

Dopo le prime nove batterie, l'olandese Antoinette de Jong è in testa alla graduatoria nella finale dei 1000m femminili di pattinaggio di velocità ai Giochi Olimpici di Beijing 2022. La pattinatrice dei Paesi Bassi ha fatto segnare un tempo di 1:14.92 su questa distanza, con un vantaggio di 0.72 secondi sull'austriaca Vanessa Herzog. La finale, dopo la pausa, riprenderà dalla decima batteria, su un totale di quindici coppie in gara per le medaglie.

- di Redazione SkySport24

Curling donne, anche Gran Bretagna e Giappone in semifinale

Al National Aquatics Center sono terminate le ultime partite del turno preliminare del curling donne. Svizzera e Svezia, già qualificate alle semifinali, sono state raggiunte da Gran Bretagna e Giappone. Il Canada ha ottenuto lo stesso punteggio delle ultime due squadre che hanno passato il turno, ma è fuori: la qualifica è stata calcolata sulla distanza media delle ultime stone lanciate. Appuntamento a domani, venerdì 18 febbraio, alle 13:05 ora italiana (20:05 ora cinese) per le semifinali: SUI-JPN e SWE-GBR.

- di Redazione SkySport24

Combinata nordica, LH/4x5km uomini: Italia 9^ dopo i salti

Finita la manche di salto della 4x5 km uomini dal trampolino lungo della combinata nordica. L'Italia è nona con 320.1 punti, a +3:27 dal leader, l'Austria con 475.4 punti. Il primo salto dell'Italia è di Samuel Costa vale 72.2 punti, quello di Alessandro Pittin ne vale 64.3; il terzo a saltare è Iacopo Bortolas per il punteggio di 86.4; il quarto è Raffaele Buzzi per 97.2 punti. Appuntamento alle 12:00 ora italiana (19:00 ora cinese) per la frazione di sci di fondo.

- di Redazione SkySport24

Gli azzurri plurimedagliati ai Giochi invernali: Brignone come Tomba e Compagnoni

- di Redazione SkySport24

Brignone: "Pensare che dopo il SuperG volevo andare a casa..."

"Dopo il SuperG ero delusa e stanca, della serie 'voglio andare a casa', ma poi mi sono rinfrancata un po' e allenandomi in slalom mi sono detta: 'Sono ai Giochi farò tutto quello che posso!'. Ed eccomi qua. Avere gia' due medaglie e' sicuramente fantastico". Cosi' Federica Brignone, bronzo nella combinata femminile alle olimpiadi di Pechino. "Oggi Gisin e Holdener hanno sciato benissimo in slalom, non avevo possibilita'. Mi ha aiutato l'uscita di Shiffrin - ha proseguito la valdostana -, ma questo e' lo sport. In questa gare bisogna cercare di sciare al meglio ma senza troppi rischi. Nello slalom sono partita forte ma poi ho tenuto".
- di Redazione SkySport24

Shiffrin: "E' incredibile, mai successo in carriera"

"E' incredibile. Non sono arrivata di nuovo al traguardo ed è come se il 60% del mio tasso di Dnf (gare non finite) di tutta la mia carriera sia successo a questi Giochi", ha detto Mikeala Shiffrin, fuori in combinata ricordando le uscite in slalom e in gigante. "Non sentivo una pressione particolare, superiore al solito - ha continuato -, mi sentivo sciolta e rilassata Conoscevo il mio piano, ero concentrata, sciavo bene ma ancora una volta non ha funzionato".
- di Redazione SkySport24

Ski Cross donne: oro a Sandra Naeslund

Sandra Naeslund ha vinto nettamente la finale nello skicross femminile alle Olimpiadi di Pechino 2022. La campionessa svedese, dominatrice assoluta della disciplina in stagione con nove successi in dieci gare stagionali, ha coronato il sogno olimpico mettendosi al collo la medaglia d’oro al Genting Snow Park di Zhangjiakou. Alle sue spalle la rivale canadese Marielle Thompson seguita da Daniela Maier, terza dopo un contatto con la svizzera Fanny Smith che ha portato i giudici ad un lungo conciliabolo nel post gara, prima di decidere di declassare l’elvetica al quarto posto, consegnando così il bronzo alla tedesca.
- di Redazione SkySport24

Combinata nordica, LH/4x5km uomini: Italia al via

Ultima gara di Pechino 2022 per la combinata nordica: la 4x5 km uomini dal trampolino lungo. Samuel Costa, Alessandro Pittin, Iacopo Bortolas e Raffaele Buzzi compongono la squadra italiana, che salterà per terza.

  •  9:00 ore italiane (16:00 ore cinesi): salto
  • 12:00 ore italiane (19:00 ore cinesi): fondo
- di Redazione SkySport24

Hockey su ghiaccio donne, Canada campione

Al Wukesong Sports Center, il Canada è il nuovo oro Olimpico dell'hockey su ghiaccio femminile. Battuti 3-2 gli Stati Uniti, argento.Bronzo alla Finlandia che aveva vinto ieri contro la Svizzera 4-0.


 
- di Redazione SkySport24