Olimpiadi invernali, Bach: "Molto turbato da condizioni di Kamila Valieva"

pechino 2022

Il presidente del Cio, Thomas Bach, esprime la sua preoccupazione sulle condizioni della pattinatrice russa Kamila Valieva dopo la gara di ieri, chiusa in lacrime: "Sono molto turbato. E' agghiacciante come il suo entourage l'ha accolta dopo la prova. Non ho fiducia nel suo futuro. Quelli che le hanno somministrato il farmaco incriminato sono colpevoli"

PSICODRAMMA VALIEVA: 4^ TRA LE LACRIMEPECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVE

Il presidente del Comitato olimpico internazionale (Cio), Thomas Bach, ha detto di essere stato "molto turbato" dalla prova della russa Kamila Valieva nella finale di pattinaggio libero, quando è caduta più volte ed è sembrata schiacciata dalla pressione dello scandalo del doping che l'ha travolta e della conquista dell'oro a tutti i costi. "Ero molto turbato quando l'ho vista in tv", ha affermato Bach, secondo cui la pattinatrice quindicenne è stata trattata con "una tremenda freddezza" dai suoi allenatori dopo la disastrosa prova che l'ha vista finire quarta, ai piedi del podio.

Bach: "Agghiacciante vedere come è stata accolta da entourage"

Dopo che la Valieva, visibilmente sconvolta, ha terminato la sua routine, la sua allenatrice Eteri Tutberidze ha chiesto ripetutamente sua pupilla "perche' l'hai lasciato andare, perche'? Dimmelo...", disinteressandosi del suo stato emotivo. "E' stato agghiacciante vedere come è stata accolta dall'entourage più vicino", ha detto Bach in conferenza stampa, aggiungendo stupore poi per la compagna di squadra Alexandra Trusova: "Tutto questo non mi dà molta fiducia in questo stretto entourage di Kamila, né per quanto riguarda quanto accaduto in passato, né per quanto riguarda il futuro". Bach, che ha detto di sperare che la Valieva "abbia il sostegno della sua famiglia, il sostegno dei suoi amici e il sostegno delle persone che l'aiutano in questa situazione estremamente difficile", ha ribadito che il Cio aveva chiesto all'Agenzia mondiale antidoping (Wada) di indagare sugli allenatori e sui consulenti intorno a Valieva. Rispondendo a una domanda di un giornalista russo sul fatto che il Cio avesse qualche responsabilità per quello che è successo a Valieva, Bach ha osservato che "c'è un campione A positivo e questo campione A positivo deve essere affrontato e non lo stavamo ignorando. Stiamo seguendo lo stato di diritto e abbiamo a che fare allo stesso tempo con una minorenne, con una ragazza di 15 anni che ovviamente ha una droga nel suo corpo che non dovrebbe essere nel suo corpo. E quelli che le hanno somministrato questo farmaco nel suo corpo sono colpevoli." 

epa09766548 Kamila Valieva of Russian Olympic Committee cries after the Women's Free Skating of the Figure Skating events at the Beijing 2022 Olympic Games, Beijing, China, 17 February 2022.  EPA/HOW HWEE YOUNG
CHINA BEIJING 2022 OLYMPIC GAMES

I Giochi di Pechino di Kamila Valieva: dall'oro alla positività

La prestazione incerta di Valieva è stato l'ultimo capitolo di una saga doping iniziata quando il campione del 25 dicembre è risultato positivo alla trimetazidina, un farmaco usato per curare l'angina ma vietato agli atleti perché può aumentare la resistenza. La Corte arbitrale dello sport ha stabilito che la Valieva poteva continuare a gareggiare, ma non l'ha scagionata dal doping. Il risultato positivo è stato rivelato solo all'inizio dei Giochi di Pechino e dopo che la Valieva aveva già aiutato i russi a vincere il titolo di pattinaggio a squadre. Il caso Valieva ha puntato i riflettori sulla partecipazione della Russia ai Giochi olimpici, mettendola ancora nel mirino a causa del massiccio programma antidoping sponsorizzato dallo Stato che ha raggiunto il suo apice alle Olimpiadi invernali di Sochi del 2014: non a caso, gli atleti russi gareggiano a Pechino sotto la bandiera del Comitato olimpico russo.