"Sognando Parigi 2024: 7 atleti, un solo traguardo": il nuovo progetto Allianz

Olimpiadi

Allianz, Worldwide Insurance Partner dei Movimenti Olimpico e Paralimpico fino al 2028, ha presentato nell’Auditorium della Torre Allianz a Milano il progetto “Sognando Parigi 2024: 7 atleti, un solo traguardo”.

Sette straordinari atleti, già bandiere dello sport azzurro e del gruppo sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro” sono stati scelti per creare un team di ambassador Allianz e saranno sostenuti e affiancati dalla compagnia nella preparazione sportiva e personale del loro percorso di avvicinamento al massimo traguardo sportivo del prossimo anno. 

Ecco i sette campioni, i nuovi ambassador Allianz, tutti atleti delle Fiamme Oro:

  • Thomas Ceccon: classe 2001, fuoriclasse del nuoto, già medagliato olimpico a vent’anni. E’ il nuovo volto del nuoto italiano, campione del mondo nei 50m farfalla ai Mondiali 2023, medaglia d’argento e di bronzo nelle staffette 4x100 stile libero e 4x100 misti ai Giochi Olimpici di Tokio 2020. Talento puro, è già un’icona del lifestyle sportivo italiano.
  • Antonio Fantin: classe 2001 anche lui, è la dimostrazione di come si possa superare una malattia difficile avviandosi all’attività sportiva. Campione paralimpico a Tokyo 2020, nonché dieci volte campione mondiale e otto volte campione europeo. Inarrestabile, in vasca come nella vita.
  • Giulia Ghiretti: da giovane promessa azzurra, dopo un incidente sul trampolino elastico nel 2010 è divenuta una nuotatrice paralimpica. Per lei 24 medaglie internazionali tra Paralimpiadi, Mondiali ed Europei, medagliata a Rio 2016 e argento nella rana ai Giochi Paralimpici di Tokio 2020. Da vera “farfalla”, con il nuoto riassapora giorno per giorno la libertà che aveva in aria quando volava.
  • Aziz Abbes Mouhiidine: classe 1998, giovane quanto già affermata promessa del pugilato italiano, vicecampione nella categoria dei pesi massimi ai campionati mondiali di Tashkent nel 2023, detiene anche un oro continentale. Cresciuto nel mito dei mostri sacri della boxe internazionale, è il nuovo gigante buono della boxe italiana.
  • Sofia Raffaeli, la prima italiana nella storia a vincere un oro individuale ai campionati del Mondo nella ginnastica ritmica e campionessa mondiale all-around 2022. Ai recenti campionati mondiali di ginnastica ritmica di Valencia è stata vicecampionessa del mondo, oltre ad aggiudicarsi alle finali l’argento alla palla e al cerchio. A soli 19 anni, Sofia ha già riscritto la storia: nessuna ginnasta italiana prima di lei era riuscita a vincere 5 ori su 5 in una World Cup.
  • Giorgia Villa: ventenne, medaglia d’oro nella trave ai Mondiali di ginnastica artistica 2023 di Baku oltre che vincitrice della medaglia di bronzo a squadre ai campionati mondiali di Stoccarda 2019 e medaglia d’argento a squadre agli Europei 2022. Dopo aver mancato la partecipazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 per una distorsione alla caviglia, ora punta alla sua rivincita a Parigi 2024.
  • Alice Volpi: protagonista assoluta ai Mondiali di scherma 2023 a Milano, oro nel fioretto femminile e bronzo a squadre ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, ha vinto in carriera 5 ori mondiali e 4 titoli europei. Trentuno anni, la sua serie tv preferita è “Il Trono di Spade”: Parigi l’aspetta.

Dallo scorso anno siamo partner delle Fiamme Oro, atleti straordinari tra cui abbiamo individuato i nostri nuovi ambassador: giovani campioni che sono già modelli di ispirazione per tanti fan e tanti atleti di ogni età, background e abilità. Sosterremo le loro ambizioni mentre si preparano a competere per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024”, ha commentato Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz S.p.A.

Questi 7 atleti saranno sostenuti e affiancati da Allianz nella preparazione sportiva e personale del loro percorso di avvicinamento al massimo traguardo sportivo del prossimo anno che li accomuna e che terrà gli appassionati e i tifosi italiani col fiato sospeso nei mesi di luglio agosto e settembre del prossimo anno. La nuova partnership rafforza quelle già esistenti a livello internazionale (dal 2021 Allianz è partner globale dei Movimenti Olimpico e Paralimpico) e nel nostro Paese (con Coni, Comitato Italiano Paralimpico e Fiamme Oro). Inoltre, dal 2020 la Torre Allianz di Milano ospita la Fondazione Milano Cortina 2026.

Dalla collaborazione nascerà anche una nuova produzione televisiva e web per raccontare le storie degli atleti al grande pubblico in vista dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. “Siamo entusiasti di affiancare questi atleti e i loro sogni per il 2024 – ha spiegato Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz S.p.A. -. La docuserie a loro dedicata racconterà le storie di forza, impegno e resilienza di questi grandi atleti, a cui ogni appassionato di sport, potrà ispirarsi per essere più ottimista e fiducioso verso il futuro, comprendendo l’importanza del prepararsi al meglio per la vita”.