Olimpiadi, tra due anni al via Milano-Cortina 2026: i cinque cerchi a Palazzo Marino

2 anni al via

Mancano due anni esatti al via dei Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina del 2026. Oggi a Palazzo Marino sono stati esposti i cinque cerchi olimpici, alla presenza delle autorità. Malagò: "Monitoriamo situazione pista bob di Cortina. Il sindaco Sala: "Abbastaza tranquillo per gli impianti milanesi". Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana: "Con le opere siamo a buon punto, forse anche un po' in anticipo"

Due anni e saranno Giochi Olimpici in Italia: il 6 febbraio 2026 prenderà il via l'edizione più attesa, quella di Milano-Cortina. Per questo motivo oggi a Palazzo Marino, sede del Comune meneghino, sono stati esposti i cinque cerchi olimpici alla presenza, tra gli altri, del Presidente del Coni Giovanni Malagò, del sindaco Beppe Sala e del governatore della Lombardia Attilio Fontana. 

Malagò: "Pista di bob a Cortina? Monitoriamo la situazione"

"Io non sono un costruttore ma, non lo dico per diplomazia, persone serie sia all'interno del ministero e dell'azienda si sono impegnati e garantiscono che la pista di bob a Cortina si farà". Lo ha spiegato il presidente del Coni Giovanni Malagò. "È chiaro che monitoreremo giorno dopo giorno la situazione - ha proseguito -, già nel contratto c'è una scadenza molto chiara, che è giugno. In caso contrario il famoso piano B bisognerà attuarlo".

Fontana: "A buon punto con le opere lombarde per i Giochi"

"A due anni dall'inizio dei Giochi invernali di Milano-Cortina siamo a buon punto. Per quanto riguarda le opere regionali siamo assolutamente in linea e forse siamo un po' in anticipo". Lo ha detto il governatore lombardo Attilio Fontana a margine della cerimonia in piazza Scala a Milano in cui sono stati svelati i simboli olimpici a due anni dalla cerimonia di apertura. "Per altre opere come quella relativa alla pista di bob di Cortina sono state prese recentissimamente delle decisioni e quindi adesso inizieranno i lavori - ha proseguito -, credo siano già stati consegnati i cantieri quindi credo che questa settimana inizieranno i lavori". In merito all'impegno del governo per coprire gli extra costi delle opere Fontana ha precisato che  "gli extracosti sono già stati tutti coperti, con la soluzione del caso legato alla pista di Cortina direi che problemi di carattere economico non ce ne sono più, a meno che non succeda un cataclisma i tempi verranno rispettati". 

Sala: "Abbastanza tranquillo per le opere milanesi"

Giuseppe Sala, si sente "abbastanza tranquillo" dal punto di vista delle opere milanesi. "Siamo partiti con grande difficoltà in particolare sul nuovo impianto per l'hockey a Santa Giulia ma siamo in grande recupero, abbiamo visto i lavori a fine dicembre e ora torneremo a vederli. Sono passato l'altro giorno dal Villaggio olimpico e praticamente è quasi concluso, mentre in Fiera sono lavori più semplici".