Parigi 2024, Macron svela piano B per cerimonia di apertura

olimpiade

Nel caso di "minaccia" sulla sicurezza, la cerimonia del 26 luglio sarà "limitata al Trocadéro" oppure si svolgerà "allo Stade de France". Lo ha annunciato il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron a 100 giorni dall'apertura dei Giochi

PARIGI 2024, SU SKY 10 CANALI EUROSPORT

Per la prima volta la Francia ha annunciato l'alternativa, il "piano B" nel caso di eccessivi rischi per la sicurezza alla cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi 2024, prevista sulla Senna. Nel caso di "minaccia" sulla sicurezza, la cerimonia del 26 luglio sarà "limitata al Trocadéro" oppure si svolgerà "allo Stade de France". Per mesi, le autorità francesi hanno negato l'esistenza di un piano B nel caso di rischi eccessivi per la cerimonia annunciata nel cuore di Parigi, sulla Senna.

Le rassicurazioni agli ascoltatori in diretta

Il presidente francese Emmanuel Macron, in un'intervista a RMC Sport e BFM TV a 100 giorni dall'apertura dei Giochi di Parigi 2024, ha affermato che la cerimonia di apertura prevista sulla Senna "è una prima mondiale", che "si può fare e che faremo". I "piani B e piani C li prepariamo in parallelo" e "faremo un'analisi in tempo reale" dei rischi. Rispondendo in diretta a un'ascoltatrice preoccupata alla quale è stata data la parola per una domanda al presidente, Macron ha risposto: "signora - ha detto Macron - se c'è un posto dove suo figlio sarà al sicuro, è lì", alla cerimonia sulla Senna del 26 luglio. Dove saranno schierati "mezzi dell'intelligence e dei servizi di informazione - ha continuato Macron - che saranno predisposti con giorni di anticipo".