Sport milanese in lutto: morta Roberta Guaineri, seguì il dossier Milano-Cortina

lutto
ipa_roberta_guaineri

Sport milanese in lutto: è morta all'età di 57 anni Roberta Guaineri. Grande appassionata e praticante di sport, da assessore della prima giunta Sala aveva seguito il dossier della candidatura della città ai Giochi olimpici invernali del 2026. Il cordoglio di Malagò: "Siamo senza fiato"

È morta mentre si trovava in vacanza in Sardegna all'età di 57 anni Roberta Guaineri, che era stata assessora allo Sport del Comune di Milano nella prima giunta del sindaco Giuseppe Sala. Proprio lei aveva seguito la corsa alla candidatura olimpica per ospitare i giochi invernali di Milano-Cortina del 2026, che poi la città si è aggiudicata. Guaineri, avvocato nello studio legale Nctm, era un'appassionata di sport che praticava in prima persona. L'ultima impresa in sella alla bicicletta alla Strade Bianche proprio in compagnia del sindaco Sala, ma Roberta Guaineri, oltre a promuovere lo sport, si metteva in gioco in prima persona: dalla bici, come detto sopra, al "Cimento", la nuotata invernale nel Naviglio. Una passione personale che era diventata anche impegno politico, con il suo lavoro sul dossier olimpico durante il mandato di assessora allo sport. "La notizia della morte di Roberta Guaineri ci ha lasciato, oltre che senza parole, senza fiato. Sarò il primo a pensare qualcosa per ricordarla, perché la riconoscenza per quanto ha fatto non è mai abbastanza". Lo ha detto il presidente Coni Giovanni Malagò sulla scomparsa dell'ex assessore allo Sport del Comune di Milano. "C'era grande riservatezza sulle sue condizioni di salute - ha aggiunto - ma fino all'ultimo Roberta ha fatto vedere che era operativa e presente. Oggi sento non solo il dovere, ma il desiderio di ricordare quanto sia stata fondamentale, indispensabile nel preparare la candidatura vincente per i Giochi di Milano-Cortina, mesi di lavoro affrontati con passione e competenza, da grandissima professionista vicina al mondo dello sport". Malagó ha poi concluso: "A nome del Coni, di Milano-Cortina e dell'intero sport italiano voglio esprimere da una parte il dolore, dall'altra la gratitudine verso Roberta: non possiamo dimenticarla". 

Sala: "Ho perso un'amica adorata"

Dopo la tragica notizia il sindaco Beppe Sala l'ha ricordata sulle sue pagine social postando una foto di loro due insieme, proprio durante i festeggiamenti dopo aver vinto la candidatura ad ospitare i giochi invernali. "Ho perso un'amica adorata - ha scritto il sindaco - E' stata Assessora nella mia prima giunta, ma il nostro rapporto è stato molto di più di un rapporto professionale. Pochi mesi fa eravamo stati insieme a Siena per una gara ciclistica e solo dieci giorni fa era venuta a Palazzo Marino da me e mi aveva parlato dei suoi problemi di salute. Ma così presto no, Roberta! Tocca andare avanti, ma so che lascerai un vuoto che non mi azzardo nemmeno a descrivere - ha concluso - .Guarderò a lungo questa foto, che cristallizza un nostro momento di grandissima felicità"