Esplora tutte le offerte Sky

Olimpiadi Parigi 2024, Palmisano e Stano a caccia di un altro oro olimpico

Olimpiadi

Federica Frola

Stano:
SPORT
Stano: "Forma non al top, ma mi sento competitivo"
00:03:59 min

Antonella Palmisano e Massimo Stano apriranno il programma dell'atletica leggera ai Giochi di Parigi. Intanto Marcell Jacobs è arrivato nella capitale francese: l'obiettivo è la finale dei 100 metri

PARIGI 2024, I RISULTATI E LE NEWS DI OGGI LIVE

Quanto pesano 5 ori. Tra poco lo scopriremo. E saranno proprio due di quei campioni olimpici di Tokyo ad aprire il programma parigino dell’atletica leggera giovedì mattina. Antonella Palmisano e Massimo Stano sono apparsi sereni a Roccaraso nelle ultime settimane di preparazione olimpica e ci hanno anche fatto divertire nell’intervista a Sky Sport. Anno perfetto - fin qui - per Antonella con zero infortuni e l'oro Europeo di Roma. Anno difficile per Massimo condizionato dall’infortunio al piede rimediato ai Mondiali di staffetta di Antalya.

Palmisano:
SPORT
Palmisano: "Parigi è un sogno che spero di realizzare"
00:05:44 min

Jacobs è arrivato a Parigi: l'obiettivo è la finale

Intanto arriva anche il campione olimpico in carica dei 100 metri nella capitale francese. Ed è italiano. Ci siamo abituati ormai, ma fa sempre un certo effetto dirlo. Per Marcell Jacobs sabato – e poi domenica – sarà il momento della verità. Obiettivo? La finale. E poi dare tutto. Come faranno gli altri candidati azzurri a una medaglia: il gigante più forte d’Europa Leo Fabbri, il ragazzo di gomma re dei 110 ostacoli agli Europei di casa Lorenzo Simonelli che proverà a rimanere attaccato alla scia dell’imbattibilità che di nome e cognome fa Grant Holloway. Poi speriamo nei salti – lunghissimi di Iapichino e Furlani, e nella promessa di Andy Diaz. Per lui c’è un solo risultato ed è la medaglia d’oro con addosso - finalmente - quella tanto sognata maglia azzurra. 

Tamberi, l'uomo che trasforma tutto in qualcosa di epico

E non ci siamo dimenticati di lui. Del capitano, del porta bandiera, dell’uomo che riesce a trasformare tutto il brutto che gli capita in qualcosa di epico: come l'oro condiviso di Tokyo dopo il calvario di Rio, o – più recentemente – la fede che cade nella Senna durante la cerimonia di apertura e diventa una dichiarazione d’amore senza precedenti. Anche se la storia più romantica di sempre – sportivamente parlando – vedrebbe 4 eroi azzurri correre di nuovo più veloci di tutti per farci piangere ancora come quel giorno in cui Filippo Tortu si lanciò lasciando il resto del mondo alle spalle dell’Italia.

OLIMPIADI: ALTRE NEWS