In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sofia Raffaeli bronzo nell'all around di ginnastica ritmica alle Olimpiadi

Olimpiadi

Sofia Raffaeli conquista la prima medaglia olimpica individuale nella storia della ginnastica ritmica italiana: l'azzurra chiude la finale dell'all-around con 136.300. "E' solo l'inizio della carriera, voglio arrivare ancora più in alto", ha detto. Splendo ottavo posto anche per Milena Baldassarri

OLIMPIADI RISULTATI E NEWS DI OGGI IN DIRETTA

Condividi:

Sofia Raffaeli nella storia dello sport italiano. La 20enne conquista la medaglia di bronzo nell'all-around della ginnastica ritmica a Parigi 2024, diventando la prima atleta azzurra a conquistare un titolo olimpico nell'individuale. Raffaeli ha chiuso al terzo posto le quattro rotazioni degli attrezzi leggeri con il punteggio di 136.300, dietro alla tedesca Darja Varfolomeev, oro, e alla bulgara Borjana Kaleyn. Più staccata Milena Baldassari che ha concluso la propria gara in ottava posizione con 129.700 punti.  Un risultato straordinario, che si va ad aggiungere alle tre medaglie a squadre ottenute dal nostro Paese negli ultimi due decenni: l’argento di Atene 2004 e gli altri due bronzi di Londra 2012 e Tokyo 2020.

Gli errori e la rimonta: così il bronzo di Raffaeli

La campionessa mondiale del 2022, prima al termine delle qualificazioni (139.100), non ha cominciato l’ultimo atto nel migliore dei modi. Qualche sbavatura di troppo sia al cerchio (35.250) sia alla palla (32.900), infatti, l’hanno fatta posizionare quarta dopo due rotazioni. Grazie ad uno splendido 35.900 alle clavette, quindi, è riuscita a fare di nuovo breccia tra le migliori tre, dove è rimasta anche al termine dell'ultimo esercizio con il nastro (32.250)

Le lacrime di gioia di Raffaeli dopo il bronzo

La tensione, la paura di veder sfumare un piccolo grande sogno  causa di un paio di errori nell'ultimo esercizio. Sofia Raffaeli è scesa dalla pedana in lacrime dopo l'ultimo esercizio nella finale individuale della ritmica ai Giochi di Parigi. Ha aspettato con le mani sul volto il voto della giuria e poi è esplosa di gioia, virando il suo pianto sulla gioia, quando ha visto che aveva conquistato il bronzo.

Raffaeli: "E' solo l'inizio della mia carriera, posso dare ancora tanto"

"Dopo la giornata di ieri ci ho creduto, sapevo di dover fare bene. Quando ho sbagliato il nastro ho avuto paura di non farcela. Volevo qualcosa in più, ma mi accontento. E' l'inizio della mia carriera, sarà una carica in vista di Los Angeles. In questi anni mi hanno detto tante volte di aver fatto la storia, ancora non ci credo. Sono contenta per tutti coloro che mi hanno supportato, è per loro che ho lottato, pur facendo qualche errore".

Baldassarri: "Contenta di questa finale"

"Sono contentissima di questo finale. Quattro esercizi senza errori e poi finire con il sorriso per il lavoro fatto: sono super contenta per come è andata". Milena Baldassarri non nasconde il proprio sorriso dopo l'ottavo posto conquistato nell'all-around di ginnastica ritmica a Parigi 2024. "Arrivare fin qui è frutto di tanti sacrifici. Ci alleniamo tutti i giorni per otto ore. Tutti gli esercizi sono studiati fino all'ultimo particolare. Sono contentissima di aver condiviso con Sofia Raffaeli questa grande emozione" del bronzo. "Ora i Giochi di Los Angeles il prossimo obiettivo? Ho detto dopo Tokyo basta e ora sono qui. Vedremo...".