Ghiraldini recupera. Troncon: "Basta stranieri mediocri"

Rugby
Troncon giocatore, ora l'ex mediano fa parte dello staff tecnico azzurro
alessandro_troncon

Rientra l'allarme per il tallonatore di Calvisano che dunque prenderà parte al Sei Nazioni. Intanto dal ritiro della Nazionale l'ex mediano azzurro si sfoga: "Certi giocatori che arrivano in Italia sono dannosi ai nostri giovani e alla società"

Visite o.k. ed allarme fortunatamente rientrato per Leonardo Ghiraldini, tallonatore e capitano del Cammi Calvisano, escluso dallo stage della nazionale in corso a Roma a causa dell'infortunio alla tibia sinistra riportato venerdì sera in Galles contro i Cardiff Blues nell'ultima giornata della prima fase di Heineken Cup. Tornato in Italia, Ghiraldini si è sottoposto oggi a nuove visite che hanno escluso possibili problemi circolatori causati dal grosso ematoma. Ghiraldini si sottoporrà ad un ulteriore controllo mercoledì a Milano e potrebbe ricevere il via libera per tornare ad allenarsi già dalla prossima settimana. Ovvero da quando (lunedì 2 febbraio) la nazionale italiana tornerà a radunarsi a Roma per preparare l'esordio nel 6 Nazioni, in programma sabato 7 febbraio a Twickenham contro l'Inghilterra.

Infuriato per l'ennesima bruttissima figura rimediata nel weekend appena passato dalle due italiane in Heineken Cup, con il Cammi Calvisano piegato 62-20 a Cardiff e con la Benetton Treviso travolta 48-16 dal Perpignan a Monigo, l'assistant coach della nazionale azzurra Alessandro Troncon ha sparato a zero sulla politica dei club italiani. "Sono stufo di vedere in campo nel nostro campionato certi stranieri, scarti di altri campionati", ha detto oggi Troncon a margine della prima giornata dello stage della nazionale a Roma. "Se si deve perdere di 50 punti, tanto vale far giocare i nostri giovani, che almeno ci mettono l'orgoglio". Il riferimento dell'ex-mediano di mischia, primatista di presenze in maglia azzurra (101), è soprattutto nei confronti del Benetton, che contro i francesi ha schierato nel XV solo tre italiani, mandando in panchina giocatori di interesse nazionale come Silvio Orlando, Robert Barbieri e Alberto Sgarbi. "Non ce la faccio più a vedere questa gente arrogante che viene in Italia a svernare e che non è in grado di dare nulla", ha tuonato Troncon.