La Haka degli All Blacks è proprietà dei Maori

Rugby
La danza - Ka mate - eseguita prima delle partite dagli All Blacks in segno di sfida verso gli avversari
all_blacks_548x345

Anche il governo Neozelandese lo ha riconosciuto, attribuendo ai nativi la proprietà intellettuale e i diritti d'autore sulla celebre danza. Sanata così una disputa vecchia di 160 anni con un indennizzo di 121 milioni di dollari. GUARDA IL VIDEO

VAI SUBITO AL FORUM DEL RUGBY!

La Haka (LEGGI IL TESTO) appartiene alla tribù Maori e finalmente anche il governo Neozelandese lo ha riconosciuto, attribuendo ai nativi la proprietà intellettuale e i diritti d'autore sulla danza resa celebre in tutto il mondo dagli All Blacks, la nazionale di rugby.

Il copyright sulla danza - Ka mate - eseguita prima delle partite in segno di sfida verso gli avversari spetta infatti al capo guerriero Te Rauparaha, originario della regione del Ngati Toa, che la eseguì per la prima volta all'inizio del XIX secolo, dopo esser scampato alla morte mentre era inseguito dai nemici. Il riconoscimento, che sana una disputa vecchia di 160 anni, prevede anche un indennizzo di 121 milioni di dollari neozelandesi (quasi 64 milioni di dollari Usa) e una parte del territorio che si trova tra la zona inferiore dell'isola settentrionale e quella superiore della meridionale.

Negli ultimi 10 anni Ngati Toa aveva cercato più volte di imporre un diritto d'autore sulla Haka per limitarne gli abusi a fini commerciali, soprattutto nei casi in cui l'impiego per scopi pubblicitari ne mortificava il valore culturale. Nel 2006 la Fiat aveva realizzato una pubblicità in cui la danza era eseguita da un gruppo di donne, mentre la Haka è consentita solo agli uomini. Nel 2007 un panificio aveva realizzare un cartone animato in cui a ballare erano biscotti allo zenzero. Ora che la battaglia combattuta in nome del grande capo Te  Rauparaha è vinta, il primo ministro John Key ha affermato di non aspettarsi che i Maori possano chiedere diritti di  sfruttamento né imporre veti, in particolare nei confronti degli All Blacks.

IL VIDEO DELLA CELEBRE DANZA MAORI, LA KA MATE