Sud Africa 1995, il Mondiale di rugby che cambiò la storia

Rugby
Su Espn Classic, canale 216 di Sky, il film documentario sui Mondiali di rugby del 1995
sport_rugby_sedicesimo_uomo_film_espn

Su Espn Classic, canale 216 di Sky, il docufilm di Clifford Bestal prodotto da Morgan Freeman. "Il 16° uomo" racconta il torneo giocato in casa e vinto dagli Springboks: sport e lotta al razzismo segnarono quell'edizione. IL VIDEO

Guarda gli highlights della Heinken Cup 2010-2011

I film-documentari della serie "30 per 30", realizzati da ESPN Films per celebrare il 30° compleanno di ESPN, sbarcano su ESPN Classic in inglese con i sottotitoli in italiano. Da novembre fino a marzo andranno in onda sul canale 216 di Sky, uno al mese, i migliori film della serie. Si comincia con la pellicola "Il 16° Uomo", di Clifford Bestal prodotto da Morgan Freeman (premio Oscar come miglior attore non protagonista in "Million Dollar Baby").

Presentato in anteprima assoluta lo scorso 29 ottobre al festival milanese "Sport Movies & Tv", dove è stato premiato con la "Guirlande d’Honneur", il film sarà trasmesso in prima visione su ESPN Classic, oggi, venerdì 5 novembre alle ore 22.00. Sotto la lente di ingrandimento il Mondiale di rugby del 1995.

Più di un semplice evento sportivo, quell'edizione iridata fu l'occasione per il Sud Africa, Paese ospitante, di velocizzare quel processo di integrazione razziale tra bianchi e neri, iniziato nel 1994 con l'abolizione dell'apartheid. Decisivo in questo processo di cambiamento il contributo del leader Nelson Mandela. Attraverso immagini di repertorio e interviste con gli allora giocatori della Nazionale sudafricana (primo tra tutti il capitano François Pienaar), il film si sofferma non solo sulla vittoria degli Springboks, capaci di sconfiggere in finale i temibili All Blacks neozelandesi, ma anche sulle conseguenze che quel trionfo produsse sulla vita civile del Paese.

Guarda anche:
Dai calendari al rugby, Melita è la nuova madrina degli azzurri

Commenta nel Forum del Rugby