Rugby, contro l'Argentina debutterà il 19enne Benvenuti

Rugby
Il 19enne Benvenuti, provvisoriamente in testa alla classifica metaman di Heineken Cup
tommaso_benvenuti

Il ct Nick Mallet ha diramato la lista per il test match di Verona contro i Pumas. Non c'è Mauro Bergamasco che verrà recuperato per la successiva sfida contro l'Australia. Ci sarà invece il talento emergente della Benetton Treviso, Tommaso Benvenuti

Guarda gli highlights della Heinken Cup 2010-2011

Nick Mallett, ct dell'Italia del rugby, ha ufficializzato la formazione che affronterà l'Argentina sabato alle ore 15 allo stadio Bentegodi di Verona nel primo dei tre  test match autunnali. Il ct azzurro conferma nella sostanza la formazione titolare protagonista del tour estivo in Sudafrica: tra i trequarti Andrea Masi e Gonzalo Canale si assicurano ancora una volta un posto tra i centri, con McLean estremo e Mirco Bergamasco, calciatore designato, all'ala. In coppia con il minore dei fratelli Bergamasco, questa la novità, fa il proprio esordio in nazionale Tommaso Benvenuti, 19enne talento emergente della Benetton Treviso: il giovane trequarti cresciuto nell'accademia di Tirrenia è al momento in testa alla classifica dei 'metamen' dell'Heinenek Cup. In mediana Craig Gower all'apertura e Tito Tebaldi alla guida del pacchetto di mischia fanno  reparto dal primo minuto per la decima volta negli ultimi tredici impegni ufficiali dell'Italia.

Nel pacchetto di mischia il capitano Sergio Parisse, rientrato durante il tour sudafricano dall'infortunio al ginocchio sofferto un anno fa, torna a giocare davanti al pubblico di casa e taglia il traguardo delle 70 presenze affiancato in terza linea da Alessandro  Zanni e da Robert Barbieri che riconquista un posto in nazionale dopo due anni e mezzo di assenza. In seconda linea Quintin Geldenhuys e Carlo Del Fava, già compagni di reparto in Magners League con gli Aironi, mentre la prima linea è quella del primo test estivo contro i campioni del mondo del Sudafrica con Ghiraldini tallonatore, Castrogiovanni pilone destro e Salvatore Perugini sul lato sinistro. In panchina alcuni ritorni importanti: ritrovano un posto in  nazionale dopo lunghi periodi lontano dal palcoscenico internazionale  il pilone Andrea Lo Cicero, il seconda linea Santiago Dellapè, ed il  mediano d'apertura Luciano Orquera, mentre completano la lista dei  ventidue atleti a disposizione del ct il tallonatore Ongaro, il terza  linea Paul Derbyshire, il mediano di mischia Canavosio ed il trequarti Sgarbi.

Il flanker della Nazionale Italiana Rugby Mauro Bergamasco (84 caps) non sarà disponibile per il Cariparma Test Match contro l'Argentina in programma sabato 13 novembre allo Stadio Bentegodi di Verona. Il giocatore sta recuperando dal trauma distorsivo alla spalla riportato nell'allenamento di martedì mattina e prosegue la fisioterapia con lo staff medico della Squadra Nazionale in vista del suo recupero funzionale per il test di sabato 20 novembre a Firenze contro l'Australia.